Anathema

ANNO TITOLO STILE AUTORE
2010 We're Here Because We're Here Alternative Rock Paolo Bellipanni

 "We're here because we're here" cantavano in trincea le truppe alleate durante la Prima Guerra Mondiale. We're Here Because We're Here sono le stesse parole con cui gli Anathema annunciano il proprio glorioso ritorno sulle scene. Rapportarsi con la musica della band inglese è sempre un qualcosa di unico, di emotivamente febbrile, un'esperienza che altro non sa fare se non ridurre a brandelli la sensibilità e le resistenze emotive di chi ascolta.

2008 Hindsight Alternative Rock Iacopo Fonte

Signori e signore, a metà 2008 è ormai ufficiale: gli Anathema non ne vogliono proprio sapere di far uscire il nuovo album. Certamente questa sarà una bella batosta per i più attaccati “alla maglia”, in quanto dopo ripetuti annunci su autorevoli magazine, nonché sul sito ufficiale, i sei di Liverpool ne escono soltanto con in mano un greatest hits; un calice amaro insomma, dal quale bere semplicemente vecchi brani rimaneggiati alla belle e meglio, tramite l’espediente orchestrale, che tanto va loro a genio dall’ultimo A Moment In Time.

2006 A Moment in Time Alternative Rock Iacopo Fonte

Ecco finalmente che gli Anathema, a distanza di due anni che separano dall'ottimo Where you there?, tornano a farsi vedere con un altro dvd, lavoro raffinato tanto nello stile quanto nella cura del prodotto in sé. Si tratta infatti di due edizioni differenti, prodotte dalla polacca Metal Mind, delle quali la seconda aggiunge alla prima la versione cd dei brani del concerto registrato al Metalmania Festival (allo Spodek di Katowice, Polonia, il 4 marzo 2006).

2003 A Natural Disaster Alternative Rock Iacopo Fonte

Nel 2003 gli Anathema presentano il loro settimo full-length, A Natural Disaster. Dopo una carriera in ascesa che ha sempre regalato infinite emozioni al pubblico, con inaspettati cambiamenti di stile, la band di Liverpool sforna un’opera ulteriormente preziosa, che va ad approfondire la linea atmosferica intrapresa con A Fine Day To Exit.

2001 A Fine Day to Exit Alternative Rock Paolo Bellipanni

Gli Anathema, storico gruppo metal inglese, hanno avuto la capacità imboccare, con classe ed encomiabile stile, una strada totalmente diversa da quella che li aveva contraddistinti come band di spicco del Doom/Gothic Metal degli anni '90. A Fine Day To Exit rappresenta infatti una svolta totale per il complesso di Daniel Cavenagh, diverso nella consistenza ma ugualmente sublime nello spessore melodico ed emotivo.

1998 Alternative 4 Alternative Rock Iacopo Fonte

Alternative 4 rappresenta il cuore della produzione degli Anathema. Siamo nel 1998 e ormai dopo le prime, appena percepibili ricerche elettroniche sperimentate in Eternity, la band conferma con questo full-length un sound nuovo, più evanescente, per l’appunto alternativo. Le differenze più evidenti riguardano il vocal che è ora solo ed esclusivamente in clean.

1996 Eternity Gothic Metal Iacopo Fonte

Un anno dopo il grande capolavoro intitolato The Silent Enigma, esce nel 1996 un ulteriore perla firmata Anathema. Dopo il picco toccato dal lavoro dell’anno precedente, di un’intensità emotiva ineguagliabile, la formazione di Liverpool comincia a intraprendere un percorso diverso che lascia già pensare a sonorità più sperimentali, elettroniche. Produce così in questa ottica Eternity. Soltanto il nome inquadra già bene il carattere di tale opera.

1995 The Silent Enigma Doom Metal Iacopo Fonte

Tristezza, solitudine, disperazione. Si prova completa afasia di fronte a quest'opera che risulta unica nel suo genere. Il 1995 è la data d'uscita di un album che trasporta il gruppo di Liverpool a massimi livelli. Dopo le ottime prove di tre demo, due singoli, due EP e del primo full-length, Serenades la band crea questa pietra miliare del genere che tuttavia non è del tutto definibile entro i confini di uno stile preciso; spazia invece al di là della semplice parola Doom, in base a come la si identifica, oltre i normali limiti che confinano un'opera qualsiasi.

1993 Serenades Doom Metal Iacopo Fonte

Il 1993 segna l’inizio dell’avventura di una band che ha regalato e continua a regalare infinite emozioni, gli Anathema. Serenades è il primo full-length della formazione di Liverpool che sviluppa già quelle tematiche grazie alle quali avrebbero reso famosi i seguenti lavori. Ovvero tematiche introspettive che analizzano in profondità l’uomo, le sue sensazioni, i sentimenti di struggimento interiore per una vita sfuggente e un amore perso.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente