Voto: 
6.5 / 10
Autore: 
A. Giulio Magliulo
Genere: 
Etichetta: 
Autoprod.
Anno: 
2017
Line-Up: 

Enrico Carrino: Pedal, Electric and Acoustic Guitar

Tracklist: 

Battipaglia
Caos
[12h]400x12x7x4x12
Clochard
Deep Resion

Brucianuvole

Scartati ed Emarginati

Brucianuvole è il nuovo monicker sotto cui opera Enrico Carrino e immaginiamo che dopo Ame, Ame Pantin o altri lavori usciti a suo nome, esso non sarà neanche l'ultimo.

Che l'artista non amasse farsi ingabbiare in generi predefiniti lo si era già compreso dalla natura multiforme dei suoi precedenti lavori.
Questo nuovo corso vede Enrico alle prese anche con lavori visual che altro non sono che il continuum della sua poetica musicale e che affiancano la sua esperienza a quella di artisti contemporanei che dalla glitch-art arrivano fino alle suggestioni di un Damien Hirst o di un David Lynch.

I sentimenti che affiorano dai prodotti di Brucianuvole, qualunque essi siano, riconducono sempre ad una sorta di solitudine. I linguaggi musicali utilizzati stavolta sono il noise e che sia harsh o ambient poco conta, tutto è declinato verso la descrizione di un universo che ne intuisce la sua profondità quanto la sua limitatezza.
Resta la genuinutà di fondo della dimensione homemade. In un contesto più ampio queste dinamiche e queste motivazioni hanno creato carriere e movimenti. Brucianuvole appartiene a quella scuola di pensiero per cui l'arte è sofferenza.

Se nei lavori precedenti c'erano dei moti di apertura seppure critici e polemici verso la società, adesso l'artista sembra concentrato più su sé stesso e sul suo mondo interiore, i suoni ridotti all'osso, scarni, scheletrici. Il punto di osservazione sembra quello di un insetto, in una sorta di autismo dell'anima e Deep-Resion ne è il suo manifesto così come fields recording, riverberi, drone e feedback i colori della sua tavolozza, rigorosamente do it yourself.

Stima dunque di fronte a tanta fierezza e volontà, ma attenzione a non trasformare questa presunta libertà espressiva in una nuova gabbia dalle pareti ancor più anguste e pericolose proprio perchè invisibili.      

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente