Storia dell'Elettronica II
(TANGERINE DREAM E BRIAN ENO): ASTRONAVI PER LA RIVOLUZIONE ELETTRONICA
Per i Tangerine Dream il discorso risulta essere piuttosto diverso, in quanto si inquadrarono in un contesto elettronico del tutto differente da quello dei Klaus Schulze, che aveva nel frattempo intrapreso una brillante carriera solista, coronata dalla pietra miliare Irrlicht del 1972) i Tangerine Dream rimasero l’immortale paradigma del suono elettronico più sognante e spaziale, rendendo di conseguenza la kosmische musik tra le maggiori fonti d’influenza del synth pop più ricercato, della nascente new age, di certo rock sperimentale (Labradford) e di tutti quei compositori e dj provenienti dalle più disparate galassie (Laurent Garnier, Underworld, Orbital) che tra gli anni ’80 e i ’90 apriranno nuove strade al genere elettronico.
Tangerine Dream
Anche se in modo differente e “minore”, Brian Enofu un’altra figura fondamentale per quanto riguarda l’evoluzione del suono sintetico, materia che il “non musicista” inglese sperimentò in maniera seminale con i primi Roxy Music (For Your Pleasure, 1973), dando vita a creature elettroniche ricercate e fascinose, oltre che destinate a segnare per sempre le più luccicanti armonie del synth pop ottantiano. Una passione per il suono elettronico quella di Eno che proseguì in una carriera solistica produttiva oltre che storicamente non trascurabile: a sua volta influenzato dalle dilatazioni kosmische di Tangerine Dream e Klaus Schulze, Brian Eno immortalò nel gioiello Music for Airports (1978) una serie di atmosfere eteree e rarefatte che segneranno l’avanzata di un genere, l’ambient music, di cui il producer britannico diverrà di fatto padre (sarà solo col sopracitato capolavoro che verrà per la prima volta introdotto il termine ‘musica ambientale’).
Tramite questi tre principali interpreti la musica elettronica si espanse definitivamente a livello globale, contaminando stili e tendenze, aprendo porte prima d’allora inimmaginabili, rendendo più semplicemente gli anni ’80 un decennio incredibilmente innovativo e futurista.
Tramite questi tre principali interpreti la musica elettronica si espanse definitivamente a livello globale, contaminando stili e tendenze, aprendo porte prima d’allora inimmaginabili, rendendo più semplicemente gli anni ’80 un decennio incredibilmente innovativo e futurista.
- (KRAFTWERK): UN TRENO PER IL NUOVO MONDO
- (TANGERINE DREAM E BRIAN ENO): ASTRONAVI PER LA RIVOLUZIONE ELETTRONICA
- (DEVO, PERE UBU, SUICIDE ETC..): L'ELETTRONICA NEL PRIMO POST-PUNK
- IL GLOBO DANZA: HOUSE, TECHNO, EBM
- GLI ASTRI NASCENTI DEL NUOVO DECENNIO
- L'ELETTRONICA INTELLIGENTE E L'ESPLOSIONE DEL BIG BEAT
- FRENCH TOUCH E ISOLAZIONISMO GLITCH
- DAL ROCK ALL'ELETTRONICA (E VICEVERSA)
- REVIVAL ELECTROCLASH E ONDATA INDIETRONICA
- VOCI FUORI DAL CORO DEL NUOVO MILLENNIO