Darkthrone

ANNO TITOLO STILE AUTORE
2013 The Underground Resistance Thrash Metal, Black Metal Corrado Penasso

Dall’uscita di Too Old Too Cold, i Darkthrone sembrano vivere un’involuzione. So che può sembrare una cosa ridicola da dire, siccome il loro stile sin dal principio non concedeva nulla all’innovazione o alla raffinatezza. Tuttavia, gli album a seguire si distinsero per una propensione al black/thrash con evidenti influenze heavy per una proposta spiazzante per molti, me compreso.

2010 Circle the Wagons Thrash Metal, Black Metal Corrado Penasso

2008 Dark Thrones and Black Flags Punk Rock, Thrash Metal, Black Metal Gioele Nasi

We are older and wiser (and) the underground thrives
(but) posers are the same with their metal lies
In a seance of insanity with maniacal screams
Does your metal knows what metal really means?

2007 NWOBHM Black Metal Gioele Nasi

Ad un anno di distanza da “The Cult is Alive” e a due decenni dalla loro nascita, tornano i norvegesi Darkthrone con un nuovo EP-antipasto per il loro tredicesimo album (“F.O.A.D.”) in uscita a settembre per la Peaceville Records, disco che seguirà, a quanto pare, il nuovo stile dei Darkthrone (inaugurato l’anno scorso dall’EP “Too Old Too Cold” ), ossia una cr

2007 F.O.A.D. Doom Metal, Hardcore, Heavy Metal Gioele Nasi

Anno nuovo, album nuovo, vita semi-nuova.

2006 Too Old Too Cold Black Metal Gioele Nasi

Confermando la loro solita media, dopo due anni dall’ultimo buonissimo Sardonic Wrath, tornano sulle scene i maestri del black metal, i Dark Throne. Se esiste un gruppo, tra i famosissimi prime-movers d’inizio anni ’90, che ha continuato a sfornare la propria musica incurante di trends o sperimentazioni, quello è il duo di Fenriz e Nocturno Culto, negli anni confermatisi come una solida realtà del panorama Black e non come dei “nobili decaduti”.

2006 The Cult Is Alive Black Metal, Hardcore, Heavy Metal Gioele Nasi

Abbozzato più di 20 anni fa dai Bathory, dai Venom, dagli Hellhammer e dai Celtic Frost.
Sviluppato in maniera personalissima in Norvegia 15 anni fa da Mayhem, Darkthrone, Burzum, Emperor, Immortal.
Espansosi in tutto il mondo (anche grazie a certi vampiri inglesi) ed evolutosi in varie forme, da quella più tradizionalista a quella più sperimentale, sul finire degli anni ’90.

Anno 2006. Che cosa ne è del Black Metal?

1995 Panzerfaust Black Metal Gioele Nasi

Registrato tra il Febbraio e l'Aprile del 1994 e pubblicato l'anno successivo, “Panzerfaust” fu per i Darkthrone l'ultimo lascito di una grande èra musicale e contemporaneamente un tentativo di rinascita per una nuova storia.

1993 Under a Funeral Moon Black Metal Roberto Boasso

Se già con il precedente A Blaze In The Northern Sky (considerato da molti addirittura come primo vero album black metal) i Darkthrone avevano conquistato diversa notorietà a livello soprattutto underground, con Under A Funeral Moon il gruppo si afferma definitivamente come uno dei più importanti, a pari merito con Burzum e Mayhem, della allora florida scena Black norvegese.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente