Staind

ANNO TITOLO STILE AUTORE
2008 The Illusion of Progress Alternative Rock Matthias Stepancich

La band di Aaron Lewis torna, dopo 3 anni di silenzio dal precedente Chapter V, con il nuovo full-length The Illusion of Progress (Flip/Atlantic/Roadrunner, 2008).
Il songwriting si è ulteriormente annacquato, nel complesso peggiorando sensibilmente e tornando quasi ai pietosi livelli di 14 Shades of Grey, disco assieme al quale può competere come peggior uscita di sempre da parte del quartetto.

2005 Chapter V Alternative Rock Matthias Stepancich

Seppure in una parabola artistica costantemente in discesa da tre album (partendo dal discreto Dysfunction per approdare al mediocre Shades of Grey), gli Staind pare continuino a mietere successi.
Così anche Chapter V, quinto album della band di Lewis, debutta dritto al numero uno nelle chart di mezzo mondo, segno che la formula post-grunge e alternative-rock ultra-manierista del gruppo suona ancora ben commerciabile e funzionante sul mercato, spremuto a suon del detto "squadra che vince non si cambia".

2003 14 Shades of Grey Grunge Matthias Stepancich

Reduce dal successo planetario dell'album Break the Cycle, la band di Aaron Lewis torna sulle scene con il suo nuovo lavoro. Anche se "nuovo" non può certo definirsi il contenuto del suddetto, dato che anche stavolta, come nel precedente disco, la band si prodiga nel mettere assieme un collage di soluzioni grunge vecchie di un decennio; e, come nel precedente disco, il più grosso aggiornamento che vi innesta è quella frustrazione egocentrica adolescenziale tipica di un certo nu-metal.

2001 Break the Cycle Grunge Matthias Stepancich

Dopo un esordio abbastanza promettente, gli Staind segnano il loro ritorno con lo svendersi al mainstream.
Break the Cycle è un lavoro iper-melodico rispetto al precedente, e presenta una serie di pezzi costruiti chiaramente attorno ad un nucleo chitarra-voce, a cui gli altri strumenti si aggiungono solamente per quella che sembra una pura formalità.
Tutte le tracce sono funzionali al chorus, e il chorus è funzionale alla melodia vocale di Lewis; melodia che, se a volte convince, spesso invece stanca e suona ridondante e vacua.

1999 Dysfunction Grunge Matthias Stepancich

Band statunitense formatasi nel 1995, gli Staind appartengono nettamente al genere post-grunge, ed è principalmente causa loro e dei Creed se questo filone ha conosciuto nuovamente un grosso successo popolare poco dopo il 2000.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente