Mogwai

ANNO TITOLO STILE AUTORE
2011 Hardcore Will Never Die, But You Will Indie Rock Paolo Bellipanni

Rimanere per quindici anni ai vertici di un genere (peraltro proprio da te codificato e portato al suo paradigma più riconosciuto) è una cosa che riesce a pochissimi gruppi, a prescindere da quale sia lo scenario stilistico che si affronta.

2011 Earth Division EP Post Rock Paolo Bellipanni

Hardcore Will Never Die, But You Will ha cambiato la carriera dei Mogwai come nessun altro disco della band scozzese in precedenza, inutile negarlo. Tante chiacchiere, forse troppe, sono state spese sul suo conto, tralasciando al contempo il suo lato più importante: ovvero il suo essere manifestazione di una radicata necessità di distacco, di evoluzione e di separazione dall'originario habitat stilistico.

2010 Special Moves Post Rock Paolo Bellipanni

Ancora splendidamente integri dopo una carriera magniloquente, i Mogwai coronano i quindici anni di attività con un live, Special Moves, che sa tanto di nostalgica marcia a ritroso fino allo splendore delle loro origini, una coinvolgente discesa attraverso i ricordi passati e le gioie odierne, tra le visionarie sperimentazioni degli anni '90 fino alle più malinconiche confessioni del nuovo corso.

2008 The Hawk Is Howling Post Rock Alessandro Mattedi

Vien da sè pensare, quando si parla dei Mogwai, alla diatriba fra chi spende gli elogi più sperticati verso di loro e chi degli scozzesi un po' si è stancato già da tempo.
I discorsi sono sempre gli stessi, vertendo sulle due facce che contraddistinguono i gruppi etichettati con quella fumosa definizione che è "post rock", cioè l'estro e l'emozionalità delle costruzioni melodiche contrapposte alla blandezza e alla schematicità di certe proposte. Fanboy vs detrattori, per semplificare.
Come spesso accade la verità sta un po' nel mezzo.

2006 Mr. Beast Post Rock Paolo Bellipanni

La bellezza del suono che viene distorta e proiettata in un mondo di luci e suggestioni aliene, di atmosfere lontane eppure così umane, così sofferte, così vere. I Mogwai non solo hanno incarnato lo spirito più innovatore e peculiare del post-rock (rendendone effettiva l'espansione artistica e commerciale), ma ne hanno elaborato anche l'espressione emotivamente più assoluta, più coinvolgente.

1999 Come On Die Young Post Rock Paolo Bellipanni

I Mogwai, da dieci anni a questa parte, hanno rivoluzionato la scena rock moderna come in pochi sono stati in grado di fare, a prescindere dal genere d'appartenenza e dalle influenze giocate. La band, nata in Scozia nel 1995 dalle menti di Stuart Braithwaite e Dominic Aitchison, esordisce nel 1997 con uno dei più grandi capolavori degli anni '90, Young Team, tavola dei comandamenti dell'intero post-rock oltre che sua più affascinante espressione.

1997 Young Team Post Rock Paolo Bellipanni

I Mogwai sono il post-rock. Inutile avere dubbi a riguardo.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente