Cocteau Twins

ANNO TITOLO STILE AUTORE
1984 Treasure Dream Pop Iacopo Fonte

Erano passati ormai quattro anni da quell’oscuro 1980, in cui Elizabeth Frazer, nella casa natale di Grangemouth, accettò con entusiasmo e senza troppe pretese di prendere parte a un progetto musicale con Robin Guthrie – futuro marito – e l’amico di lui Will Heggie. Lei aveva da poco assistito al sorgere di una stella, Susan Janet Dallion (in arte Siouxsie); una stella che lei ammirava tantissimo e che influenzò molto gli albori dei nascenti Cocteau Twins.

1983 Head Over Heels Dream Pop Iacopo Fonte

Sarà stato forse qualcosa nell’aria o forse una semplice coincidenza, ma è nel binomio 1983-84 che possiamo identificare la più netta svolta della storia della Dark Wave, in corrispondenza poi con i primi decisivi passi in terra goth. E’ qui infatti che si toccò l’apice artistico di un intero genere musicale, con una serie di opere destinate a occupare perennemente nicchie di culto in Europa e in tutto il mondo.

1982 Garlands Dark Wave Alessandro Mattedi

Il termine "dream pop" nasce per definire la musica dei Cocteau Twins e dei loro successivi emuli.
Ciò che caratterizzava questo genere erano le atmosfere oniriche e dilatate, con muri di chitarra stratificati imparentati con le distorsioni della new wave ma che invece di suonare corrosivi costruivano invece paesaggi eterei, amplificati dai bassi pulsanti e da dei melodismi vocali da nenia cristallina.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente