Faith No More

ANNO TITOLO STILE AUTORE
1997 Album of the Year Crossover Matthias Stepancich

L'ultimo lavoro in studio per i Faith No More viene intitolato ironicamente Album of the Year (Warner, 1997) dal gruppo proprio perché a fine registrazioni nessuno dei componenti si ritiene soddisfatto dal lavoro, e in generale della piega che nell'ultimo periodo ha visto prendere la loro musica.
Lo stesso anno Mike Patton annuncia lo scioglimento del suo gruppo principale con una lettera inviata a tutti i fan club dei Faith No More, in cui dichiara con serenità che la band "non ha più nulla da dire".

1995 King for a Day... Fool for a Lifetime Crossover Matthias Stepancich

La separazione tra i Faith No More e il loro chitarrista Jim Martin, avvenuta dopo il tour estivo del 1993, rivela quanto fosse rilevante la presenza di quest'ultimo nel determinare l'equilibrio finale dei pezzi: come dimostra il quinto full-length King for a Day... Fool for a Lifetime (registrato nel 1994 e pubblicato per la Slash nel 1995), in cui a suonare la chitarra è stato chiamato Trey Spruance dai Mr. Bungle (rendendo di fatto la band un ibrido tra Faith No More e Mr.

1992 Angel Dust Crossover Matthias Stepancich

Nel 1992 i Faith No More fanno uscire la loro quarta fatica, Angel Dust, ancora per la Slash; è il terzo capolavoro di seguito, nonché artisticamente il vertice definitivo, il lavoro della maturità, quello che più di tutti supera le radici iniziali e fonde la più vasta gamma di generi musicali differenti.

1989 The Real Thing Crossover Matthias Stepancich

Dopo aver licenziato il frontman Chuck Mosley dalla band, causa comportamenti ormai divenuti troppo sregolati e ingestibili, i Faith No More reclutano l'allora ventunenne Mike Patton, su spinta del chitarrista Martin, dopo aver ascoltato una demo dei Mr. Bungle, la band che Patton capitanava dai tempi della high school.

1987 Introduce Yourself Crossover Matthias Stepancich

Con il secondo album Introduce Yourself (registrato nel 1986 e uscito per la Slash nel 1987), i Faith No More compiono il passo decisivo: il disco segna il più importante punto di svolta nella carriera della band, che grazie ad una maturazione della sezione ritmica e ad un'attitudine generale più spontanea, spavalda e non intimorita dalle contaminazioni musicali riesce a crearsi un sound personale, unico, non classificabile.

1985 We Care a Lot Crossover Matthias Stepancich

Verso la metà dei 1980s, mentre in Europa impazzano post-punk e synth-pop, band statunitensi come Beastie Boys, Red Hot Chili Peppers, Fishbone e Living Colour si concentrano nell'incrociare funk e rap con rock e punk, inventando un cosiddetto "crossover-rock" (o, come definito in seguito, "funk-metal", termine però poco rappresentativo in quanto sembra ignorarne le radici punk/hardcore) che caratterizzerà profondamente il panorama dei vent'anni successivi.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente