Dredg
ANNO | TITOLO | STILE | AUTORE | ||
---|---|---|---|---|---|
2011 | Chuckles and Mr. Squeezy | Pop, Alternative Rock | Paolo Bellipanni |
1998-2011, dell’ascesa e della caduta dei Dredg. |
|
2009 | The Pariah, the Parrot, the Delusion | Alternative Rock | Matthias Stepancich |
The Pariah, the Parrot, the Delusion (Ohlone/Independent Label Group, 2009), quarto full-length dei californiani Dredg, presenta a prima vista un inganno: la sua struttura simil-concept, con tematiche liriche ricorrenti e pezzi "reali" separati da vari brevi intermezzi, sembra rappresentare un ritorno di forti influenze prog-rock nel sound della band, che invece è cambiato poco o nulla rispetto alla svolta catchy del precedente Catch Without Arms. |
|
2001 | Leitmotif | Alternative Rock | Edoardo Baldini |
L’album di debutto costituisce un ostacolo da superare per ogni band, un’ardua prova che deve riuscire a catturare l’attenzione degli ascoltatori, cercando di non cadere nel banale e nello scontato. I californiani Dredg, già esordienti con l’ep Orph nel 1997, non fanno altro che confermare gli ottimi presupposti con la pubblicazione di Leitmotif nel 2001, un’opera concept eccezionale in ogni sua parte e capace di rientrare nella categoria dei master-pieces dell’Alternative Rock. |