Voto: 
8.0 / 10
Autore: 
Edoardo Baldini
Etichetta: 
Inside Out/Audioglobe
Anno: 
2006
Line-Up: 

- Marcela Bovio - voce solista, violino
- Alejandro Millàn - pianoforte, voce
- Lori Linstruth - chitarra
- Arjen Lucassen - chitarra, voce
- Johan van Stratum - basso
- Davy Mickers - batteria

Guests:
- Diana Bovio - cori
- Damian Wilson - voce


Tracklist: 


1. Intro
2. Spellbound
3. Passion
4. Waracle
5. Wherever You Are
6. Computer Eyes
7. Calliopeia
8. Valley of the Queens
9. Haunted
10. The Charm of the Seer
11. Deceiver / Songs of the Ocean
12. Day One: Vigil
13. Day Three: Pain
14. Nostalgia
15. Out in the Real World
16. The Castle Hall
17. Into the Black Hole
18. When the Levee Breaks
19. Day Eleven: Love

Stream of Passion

Live in the Real World

Per gli Stream of Passion il 2006 è stato un anno sicuramente proficuo perché, dopo essersi formati a distanza ed aver collaborato alla stesura del primo full-lenght Embrace the Storm attraverso Internet, i sei musicisti hanno intrapreso un tour europeo che ha permesso loro di esibire davanti al grande pubblico del continente una proposta musicale che riunisce Dark e Progressive con buona maestria. Il DVD Live in the Real World è stata una diretta conseguenza del tour europeo e il concerto svoltosi al Lucky&Co di Rijssen, in Olanda, patria del carismatico compositore Arjen Lucassen (Ayreon), ha rappresentato l’occasione perfetta per registrare live l’operato della formazione.
Sulla copertina del DVD compare già la scritta Stream of Passion featuring Ayreon poiché durante il tour sono state esibite non solo le canzoni tratte da Embrace the Storm ma anche un buon numero di pezzi classici scritti per il progetto principale di Arjen Lucassen.

Prima di tutto c’è da segnalare che gli spettatori accorsi per ammirare da vicino gli Stream of Passion in terra olandese sono stati numerosi, dimostrandosi anche parecchio interessati e partecipi alla performance del gruppo Progressive.
La bella e brava messicana Marcela Bovio con la sua voce suadente guida tutte le canzoni interpretate sul palco, affiancata per l’occasione anche dalla sorella Diana, backing vocalist di altrettanto spessore tecnico ed espressivo.
Nonostante alcuni episodi appaiano in sede studio statici e poco brillanti, la versione live è certamente più convincente ed evidenzia l’abilità di tutti gli strumentisti: Arjen e l’altra chitarrista Lori Linstruth si abbandonano spesso ad assoli veloci e precisi, supportati dalle sezioni ritmiche di basso e batteria e da quelle sinfoniche della tastiera di Alejandro Millàn.
Particolarmente d’effetto l’uso del violino elettrico da parte della stessa singer Marcela Bovio, veramente capace di trascinare i presenti nel vortice Stream of Passion, grazie alla sua splendida voce che non perde colpi per tutta la lunghezza dell’esibizione.
Significativo anche l’apporto alla voce di Damian Wilson, celebre cantante di Threshold e Landmarq, che aggiunge nuovi contrasti tonali alla già ricca sezione lirica della band; i brani degli Ayreon poi costituiscono una sorpresa non solo per gli spettatori ma anche per gli stessi ascoltatori del DVD: da ricordare soprattutto è l’eccezionale Day Three: Pain, tratta da The Human Equation (l’album di Arjen a cui ha preso parte Marcela), che risulta ottimamente interpretata in tutte le sue parti contorte e difficili da rendere in sede live.

Live in the Real World
sarà dunque un documento apprezzato da tutti i fans di Lucassen, che riesce a stupire ancora una volta scoprendo una band giovane e piena di energia come gli Stream of Passion. Non manca anche una parte extra del DVD, che contiene altri video girati in diverse occasioni, il diario di viaggio e una photo gallery di certo interessanti. Consigliato l’acquisto a chiunque sia affascinato dalle sonorità Dark e Progressive e voglia godersi il concerto di una band abbastanza sconosciuta ma non per questo priva di un’elevata preparazione tecnica.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente