- Tony Hernando - chitarra
- Mike Terrana - batteria
- Chema Herrero - chitarra
- Toni Ferrer - basso
- Boris Dimitrov - tastiera
1. The Stalker-Intro (GuitarFest 2005)
2. Now (GuitarFest 2005)
3. The Edge (GuitarFest 2005)
4. Truer Than Ever (GuitarFest 2005)
5. Duelling Waters
6. Into the Black
7. Broken Hero
8. Men and Machines
9. The Awakening
10. Behind the Catwalk (remixed)
11. Outsiders (retracked and remixed)
12. State of Mind (new song)
13. Time to Believe (new song)
THIII Live!
Il talentuoso chitarrista Tony Hernando, dopo aver pubblicato due album solisti per Lion Music, ovvero The Shades Of Truth (2002) e III (2005), ritorna nel tardo 2006 con il live-cd THIII Live!, seguito dal DVD dell’esibizione registrata. Il live a Bilbao del 2005 vede la partecipazione del carismatico ed eccezionale Mike Terrana (Malmsteen, Axel Rudi Pell, Rage) alla batteria, del chitarrista di supporto Chema Herrero, del bassista Toni Ferrer e del tastierista Boris Dimitrov.
Per quanto riguarda il cd che accompagna il DVD, oltre alle tracce proposte nel concerto, esso contiene delle canzoni inedite di Tony Hernando, come anche dei remix di brani passati: in queste tracce rivisitate sia Mike Terrana che altri musicisti del calibro di Vitalij Kuprij (tastiere), Victor Diez (sempre tastiere) e Gerald Kloos (batteria) supportano Tony, che si dimostra come sempre abile a tessere composizioni complesse tecnicamente ma abbastanza scontate nella struttura.
Tuttavia, il dischetto è totalmente ininfluente rispetto al vero e proprio materiale principale della confezione, il DVD stesso.
La performance è alquanto sostenuta nella sua dimensione Progressive Metal tecnico, ma viene lasciato largo spazio a passaggi più Rock-oriented, dal sapore atmosferico e più ricercato, in cui anche Mike Terrana si adatta con gli accompagnamenti ritmici. Un esempio calzante è costituito da Now, uno dei pezzi migliori scritti dal chitarrista spagnolo, dotata di un fascino particolare all’interno di una produzione sì vasta, ma parecchio ripetitiva.
Numerosi fraseggi sono banali e, se non fosse per la varietà dei patterns di batteria di Terrana, tutta l’esibizione risulterebbe monotona perché percorsa incessantemente dalle scale tecnicissime di Hernando. Il discorso che viene affrontato per artisti come Tony riguarda sempre il rapporto e l’equilibrio tra tecnica e sentimento: anche lo strumentista iberico predilige l’elaborazione e la proposizione di riff vorticosi alla semplicità e musicalità di certe sezioni distese o di certe aperture timbriche.
Pertanto THIII Live! Rappresenta un capitolo abbastanza secondario della carriera di un musicista valido e ricco di qualità come Tony Hernando, un chitarrista che si è dedicato sin dai nove anni di età allo studio del suo strumento, per trasferirsi poi al Musicians Institute’s G.I.T. negli Stati Uniti dove ha potuto entrare in contatto con altri grandi del genere, quali Paul Hanson, Brett Garsed, Scott Henderson e Dan Gilbert.