Voto: 
6.0 / 10
Autore: 
A. Giulio Magliulo
Genere: 
Etichetta: 
Factum Est
Anno: 
2016
Line-Up: 

Niccolò Friz – batteria, maracas, voce

Mattia Frattari – philicorda, synth, effetti

Andrea Di Stefano – basso

Jack Serri – chitarra

Tracklist: 

Cosmogonadi

Friz Van Botto

Pluto

Challenger 51-L

Interlude I

Punk Di Stelle

Interlude II

Madonnas Airlines

Panic Boy

    Interlude III

    The Flying Madonnas

    Per Aspera Ad Astra

    Ritornano The Flying Madonnas sulla lunga distanza dopo l'e.p. del 2012 di cui abbiamo già scritto su queste pagine e confermiamo quanto già detto allora in merito alla capacità di rendere la loro musica strumentale qualcosa di più vario e fantasioso rispetto a chi – in quel non genere che è il post rock – persegue imperterrito coordinate rigide e anguste.

    Potremmo forse addirittura parlare di space post-rock se è vero che certi passaggi di synth non son poi troppo lontani da quanto fatto – sebbene con attitudine ed estetiche diverse – in storici ambiti progressive. Questi viaggi interstellari prevedono infinite svolte, paesaggi che cambiano repentinamente e divertito stupore.

    E persiste anche più velatamente quell'attitudine da band indie-pop dei novanta, ma di quelle più sperimentali, come certe cose buttate lì un pò Stereolab che ad un orecchio attento non sfuggiranno. Così come allo stesso modo non dovrebbero sfuggirne altre di dominio della fusion, magari quella più lontana dal jazz ed anche un po' virtuosa (l'Al Di Meola di Electric Rendez-Vous ad esempio) ma andare a centellinare gli infiniti frammenti che formano Per Aspera Ad Astra forse significa anche un pò mortificarlo.

    Del resto se si fossero voluti limitare al post, bastava in certi frangenti cambiare i suoni ed alzare i volumi, questo lo abbiamo capito, mentre è chiaro che ai ragazzi non interessa questo discorso quanto, piuttosto, quello di andare a porre le basi per una loro neo-psichedelia.
    Solo che per fare 'quella cosa lì' bisognerebbe veramente lasciarsi destabilizzare e farsi prendere dalle correnti, così come è successo nel kraut rock o nella scuola di Canterbury, per fare degli esempi chiari, mentre una musica alla fine così controllata e a tratti compiaciuta difficilmente riesce a rapire del tutto.

    NUOVE USCITE
    Filastine & Nova
    Post World Industries
    Montauk
    Labellascheggia
    Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
    Dunque - Superbudda
    Brucianuvole
    Autoprod.
    Crampo Eighteen
    Autoprod..
    BeWider
    Autoprod..
    Disemballerina
    Minotauro
    Accesso utente