Franz Ferdinand

ANNO TITOLO STILE AUTORE
2009 Tonight: Franz Ferdinand Indie Rock Marcello Zinno

E che ci fa l’elettronica in un sound così canonico, indie e “schitarrato” come quello dei Fran Ferdinand nel loro terzo album studio, Tonight: Franz Ferdinand? È l’ennesimo tassello della crescita mediatica dei quattro, che con il tempo e sicuramente con il merito si stanno creando uno spazietto niente male nella scena musicale contemporanea.

2005 You Could Have It So Much Better Indie Rock Marcello Zinno

Secondo album. In genere il passo più delicato per una band perché rappresenta l’attimo di passaggio tra l’esordio, di solito innovativo e genuino, ed il terzo passo che costituisce la consacrazione o la caduta definitiva. Se aggiungiamo che il lavoro omonimo dei Franz Ferdinand ha visto un’eco diffondersi con la forza di un ciclone, allora ecco che le aspettative non promettono alcuna discesa.

2004 Franz Ferdinand Indie Rock Marcello Zinno

Non c’è che dire, un esordio con i fiocchi per una band che fino a qualche tempo prima era assolutamente sconosciuta per i media classici. Un approccio molto scozzese, quasi “musically correct”, al contempo centrifugato in un melting pot indie rock con ingredienti a base di catchy e groovy, il tutto melodicamente capace di piacere ad un afono come ad un critico musicale. E questa è una qualità riconosciuta davvero a pochi album. 

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente