Earth

ANNO TITOLO STILE AUTORE
2014 Primitive and Deadly Psychedelic Rock, Doom Metal A. Giulio Magliulo

Ancora ipnotizzati dagli angeli zen degli ultimi atti, con Primitive and Deadly gli Earth piegano anche il rock al loro verbo.

Nel corso di un'intera carriera Dylan Carlson è riuscito a trascendere i luoghi comuni dei generi musicali arrivando ad una sorta di minimalismo anche quando la fisicità dei suoni ne rappresentava il suo opposto.

Reiterazione e magnetismo le parole chiave, formula osata da molti e spesso con noiosi esiti.

2012 Angels of Darkness, Demons of Light II Psychedelic Rock A. Giulio Magliulo

Uscito a febbraio 2012, ecco il secondo annunciato episodio di quel capolavoro dello scorso anno che fu Angels of Darkness, Demons of Light.

2011 Angels of Darkness, Demons of Light - I Psychedelic Rock Gioele Nasi

Terzo full-length della “nuova” fase dello storico gruppo americano, “Angels of Darkness, Demons of Light – I” è, come il titolo lascia intendere, la prima metà di un progetto che verrà completato con la pubblicazione (attesa per la fine del 2011 o l'inizio del 2012) del disco gemello “Angels of Darkness, Demons of Light – II”, composto contemporaneamente alla qui recensita parte prima.

2008 The Bees Made Honey in the Lion's Skull Psychedelic Rock Gioele Nasi

Cappellaccio da mandriano del West ben piantato sulla zucca, baffi, pancia e basette in bella vista, la sua Fender immancabilmente al suo fianco, un manipolo di fidati compagni e un peso massimo della chitarra come Bill Frisell ad accompagnarlo: ecco nuovamente a noi il signor Dylan Carlson e i suoi Earth, che con “The Bees Made Honey In The Lion's Skull” tornano a firmare un lavoro sulla lunga distanza, a tre anni da quel tanto apprezzato “Hex - Or Printing in the Infernal Method” che ne aveva testimoniato la risurrezione.

2007 Hibernaculum Doom Metal Gioele Nasi

Tornati prepotentemente alla ribalta due anni orsono con il magnifico “Hex, Or Printing in the Infernal Method”, gli Earth di Dylan Carlson sembrano vivere una nuova giovinezza: i meriti del disco sopracitato, l’importanza finalmente riconosciuta al pionieristico suono della band e i soddisfacenti tour intrapresi ne gli ultimi tempi hanno definitivamente ridato smalto ad un nome che sul finire degli anni ’90 sembrava dovesse finire la propria carriera nel più misero anonimato.

2005 Hex: Or Printing in the Infernal Method Psychedelic Rock Gioele Nasi

Sì, è vero, a volte ritornano. Ma di gente che torna in forma come Dylan Carlson non ce n’è poi moltissima.

1993 2 - Special Low Frequency Version Drone Gioele Nasi

Inizio degli anni ’90, West Coast americana: il leader e chitarrista degli Earth Dylan Carlson, dopo aver fondato la band ad Olympia, Washington, si trasferisce a Seattle, città locata nello stesso stato ma in quel momento punto d’origine di un movimento musicale che andrà a sconvolgere la scena musicale degli anni ’90, il Grunge, e dunque assolutamente fertile ed attiva a livello artistico.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente