Björk
ANNO | TITOLO | STILE | AUTORE | ||
---|---|---|---|---|---|
2011 | Biophilia | Cantautorato, Elettronica | Vincenzo Ticli |
Biophilia, di Björk, non nasce come un semplice album, ma come un progetto che ha la pretesa di essere mastodontico: usando chimerici strumenti musicali partoriti dalla fantasia di Björk stessa, affidandosi alla tecnologia di Ipod e Ipad al punto da costituire il primo vero app-album della storia, esplicitando intenzioni didattiche, il tema affrontato è uno di quelli da sempre a lei cari, ovvero la fusione tra Natura e Scienza, argomento spesso presente in molte altre canzoni della cantante ma qui espresso al massimo delle sue potenzialità. |
|
2009 | Voltaïc | Elettronica | Paolo Bellipanni |
Un live, due dvd, un intero cd di remix: per l'ultima fatica discografica, pare che Björk ci sia andata piuttosto forte. |
|
2007 | Volta | Elettronica | Paolo Bellipanni |
Tra atmosfere ambient, soundscapes elettronici marziani e disorientanti, labirinti vocali ultraterreni, Björk si è innalzata come una delle figure di riferimento dell'avanguardia pop di questi ultimi anni. La sua carriera parla chiaro, e dischi come Debut (1993), Post (1995), Homogenic (1997) e Medulla (2004) non sono altro che limpide testimonianze del genio di un'artista unica, bizzarra, al di fuori di qualsivoglia schematizzazione musicale e stilistica. |
|
2004 | Medùlla | Elettronica | Vincenzo Ticli |
Fiumi scuri e densi, rivoli d'inchiostro, l'oceano buio e insondabile, sangue coagulato: è tutto ciò che viene in mente ascoltando Medùlla di Björk, del 2004. |
|
1997 | Homogenic | Elettronica | Paolo Bellipanni |
Iniziare una recensione di Björk non è mai semplice, figurarsi se lo è il riuscirci senza lasciarsi trasportare dal suo nome, dalla sua voce, dalle sue atmosfere, da quell'universo astratto e avvolto nel mistero che nella sua musica si porta a compimento. |
|
1995 | Post | Elettronica | Vincenzo Ticli |
Con Post, Björk supera a pieno titolo lo sbarramento del secondo album che, ben più spesso di quanto non sembri, è decisivo per la carriera futura di un artista. |