Nonostante sia ancora piuttosto presto il Bunker è già stracolmo, tempo quindi di salire sul palco per i Traces Of You, che offrono al pubblico una performance lunga ed intensa. Il gruppo propone un Hardcore intriso di Metal che spesso lascia trasparire delle venature melodiche. Questo perlomeno se si ascoltano le tracce disponibili sul MySpace del gruppo. Dal vivo, infatti, i Traces Of You abbandonano quasi totalmente l’orecchiabilità riscontrabile nelle registrazioni in studio per abbracciare uno stile decisamente più potente ed incisivo. I brani acquisiscono perciò un sound estremamente violento, causando non poco stupire fra i presenti, tutti piacevolmente sorpresi. L’accoglienza dei bolzanini, come tradizione, è piuttosto fredda, ma ciò non impedisce ad alcuni presenti di scatenarsi durante l’inaspettata esecuzione di Firestorm, storico inno Hardcore firmato Earth Crisis. Terminato lo show, il gruppo comunica che a breve entrerà in studio per registrare il primo disco. A noi non resta che aspettare fiduciosi, perché sicuramente dei Traces Of You ne sentiremo ancora parlare.
Un soundcheck più lungo del solito anticipa l’esibizione dei padrini della serata, gli attesissimi Terror. Il gruppo si presenta sul palco più carico che mai, dando vita ad uno show semplicemente pazzesco. Fin da subito si scatena un autentico inferno all’interno del Bunker, colmo come non mai per l’occasione. I Terror, visibilmente soddisfatti della reazioni dei presenti, alternano brani classici e svariati estratti dal recente Always The Hard Way, uscito nei negozi nel 2006. Scott Vogel, cantante e frontman del gruppo, si rivela un leader carismatico e pieno d’entusiasmo, pronto a divertirsi e a divertire senza tanti problemi. I compagni di formazione del buon Scott non sono comunque da meno: macinano canzoni su canzoni senza la benché minima traccia di cali di tensione. La qualità dei suoni non è eccezionale, tuttavia la carica e l’energia sprigionate dal combo nordamericano rendono l’aspetto tecnico totalmente secondario. La performance non è poi tanto lunga, come prevedibile, ma non manca di un piacevolissimo ed acclamato bis, offerto dai Terror senza troppi fronzoli o atteggiamenti da rockstar.
Traces Of You prima e Terror poi hanno saputo entrambi soddisfare ampiamente i tanti appassionati accorsi questa sera al Bunker Center. Uno show come quello dei Terror non si vede tutti i giorni, è stata una vera fortuna, dunque, poterlo ammirare proprio a Bolzano. Un ringraziamento conclusivo va quindi alla Poison For Souls, che ci ha consegnato ancora una volta un concerto valido e perfettamente organizzato.
Report - Jacopo "Beelzebub" Prada
Foto - Jacopo "Beelzebub" Prada, Tiberio Sorvillo