- Beto - vocals
- Claudio - chitarra
- Chad - chitarra
- Rafaedge - basso
- Pexe - batteria
1. Your Last Step (01:16)
2. Survive (01:18)
3. Nightmare (01:45)
4. One More Chance (01:23)
5. Sick Of You (02:14)
6. Die Trying (01:27)
7. Passion (03:04)
8. Real Deal (02:03)
9. Alone (01:28)
10. You Lose (03:05)
Your Fall
Tutta l’America meridionale vanta una scena Hardcore più viva che mai, ricca di numerosissimi complessi di qualità. Senza comunque nulla togliere alle altre nazioni del continente, è però il Brasile a spiccare quanto a band, locali,etichette e pubblico. Purtroppo il più delle volte accade che i prodotti sfornati da questo vivace underground non attraversano l’oceano, lasciando noi europei alle prese con l’Hardcore di casa nostra. Stavolta invece, grazie all’attento lavoro della Hurry Up! Records, abbiamo la possibilità di conoscere ed ascoltare uno dei gruppi più promettenti della scena brasiliana: gli Your Fall. Provenienti da Curitiba, già città natale di altre rinomate Hardcore band quali Colligere, Odissey e Family, gli Your Fall nel giro di soli due anni sono riusciti a crearsi un discreto seguito, merito soprattutto delle loro infuocate performance on stage. Sick Of It All, Ignite e Have Heart sono soltanto alcuni dei complessi di fama internazionale con cui la band brasiliana ha condiviso il palco in questi mesi. Dopo la pubblicazione di un demo, gli Your Fall si sono accasati presso l’italiana Hurry Up! Records, per la quale hanno dato alle stampe, in aprile, il loro primo full lenght: Your Fall.
Lo stile del complesso brasiliano affonda le sue radici soprattutto nell’Hardcore della Grande Mela. Quello degli Your Fall è infatti un sound basato essenzialmente sui mid tempo di scuola newyorkese. Se i riff, metallici e taglienti, ricordano a tratti i mitici Cro-Mags, le parti vocali rimandano immediatamente agli altrettanto leggendari Agnostic Front. Il risultato finale è davvero apprezzabile, nonostante il New York Hardcore necessiti di un numero maggiore di ascolti, rispetto ad altre correnti, per essere assimilato appieno. Particolarmente azzeccati risultano gli stacchi ritmici, qui mai banali o prevedibili, così come i brevi ed intesi assoli di chitarra. L’iniziale Your Last Step potrebbe ritrarre da sola il complesso di Curitiba, essendo essa una summa degli elementi tipici proposti dal gruppo brasiliano. Altri capitoli da non perdere sono One More Chance, con il suo incedere prorompente, Sick Of You, contraddistinto da un riffing al vetriolo, e Passion, cui titolo rappresenta già di per se una garanzia. Purtroppo la durata del disco è inferiore ai venti minuti ed è questo il principale e pressoché unico difetto di Your Fall, disco che comunque si limita a rielaborare discorsi già ampiamente affrontati negli ultimi vent’anni. La produzione invece, pur non raggiungendo livelli straordinari, risulta al passo con i tempi e consente quindi all’ascoltatore di godere appieno di ogni minimo passaggio.
Raramente la Hurry Up! Records delude i suoi appassionati, anzi, offre sempre al mercato Hardcore prodotti validissimi ad un prezzo più che accessibile. In questa tradizione non sfigurano dunque gli Your Fall, i quali, grazie ad un sound potente e corposo, riescono ad imprimere il giusto ritmo fin dai primi ascolti. Non resta che attendere quest’estate, quando la band di Curitiba calcherà il suolo europeo per un tour che si preannuncia assolutamente devastante.