Claudio Del Proposto
Patrizio Piastra
Francesco Stefanini
1. Bulb
2. Gagarin
3. Lacuna
4. Incipit
5. Dynamo
6. Pulsar
7. Greater Things
8. White on White
9. You Were Born Years Before
10. Propaganda
11. Shojna
Propaganda
Propaganda, il nuovo full-length del trio elettronico romano Youarehere è produzione dal respiro internazionale, lontana dal plasticoso home-made che spesso invade il mercato dell'elettronica italiana.
Rigore ed austerità a partire dalla copertina che richiama i regimi totalitari del secolo scorso, espressionista e futurista al contempo.
Cinematiche le placide visioni dei primi Kraftwerk che attecchiscono qui su un tessuto glitch più moderno lambendo le coste della migliore IDM dei '90 e perdendosi anche in estatici rapimenti yorkeiani.
Loop ossessivi ma non opprimenti, anzi, piuttosto ipnotici e colori mutuati dalla scena clubbing nordeuropea fanno di Propaganda uno degli album elettronici più interessanti partoriti dai circuiti nazionali degli ultimi tempi, ma attenzione se nell'elettronica cercate novità perché in questo disco non c'è nulla che non sia stato già detto o fatto.
Se invece vi piacciono artisti come Jon Hopkins nei quali le reiterazioni ambient-minimali dominano lo sfondo, allora affidatevi pure.
Gagarin e White On White tra le tracce da segnalare, ma è il livello dell'album in generale ad essere alto.