- Cronos - voce, basso
- Abbadon - batteria
- Mantas - chitarra
1. Too Loud For The Crowd
2. Black Metal
3. Nightmare
4. Countess Bathory
5. 7 Gates Of Hell
6 Bass Solo
7 Buried Alive
8 Don’t Burn The Witch
9 In Nomine Satanas
10 Welcome To Hell
11 War Head (Incl. Guitar Solo)
12 Schitzo
13 Satanachist
14 Bloodlust
15 Witching Hour
Hell At Hammersmith - Live in London
Registrato in ottobre del 1985 e proposto inizialmente dalla Neat Records, ora questo Live At Hammersmith viene rieditato su iniziativa della e-m-s insieme e nell’ambito di una serie di pubblicazioni che comprendono anche live di Lee Aaron, Magnum, ecc. per la collana Masters Of Metal. Questo concerto dei Venom viene registrato al culmine della carriera di nostri, dopo i quattro album che hanno reso leggendario il nome del gruppo inglese e che hanno per sempre cambiato, insieme a gruppi come gli Hellhammer o i primi Bathory, il modo di intendere l’estremo in musica. Il DVD, molto scarno, presenta solo il live che comprende quindici tracce, più dei trailers degli altri DVD della collana; non ci sono quindi interviste, scene da backstage, ecc.
Ma quel che conta in questo senso è avere in DVD un episodio essenziale della storia dell’evoluzione del metal. I Venom, che qui presentano forse una delle migliori scalette della loro carriera, paventano on stage l’attitudine che diventerà poi moda.
Violenza inaudita, estremismo non solo musicale ma anche d’azione, come viene testimoniato da Cronos nell’episodio “storico” in cui rompe le corde del suo basso durante l’esecuzione della cattivissima Black Metal. D’altro canto abbiamo un’esecuzione incerta ed approssimativa da parte dei musicisti, con un Abbadon che si limita a “tenere il tempo” con i suoi insostituibili occhiali da sole (come farà a suonare così…) e Mantas che con il suo altrettanto mitico abito orientale scorrazza per il palco enorme suonando “alla raffazzona” la sua chitarra.
Oltre alla già citata Black Metal risultano particolarmente esagitanti dal vivo le esecuzioni di 7 Gates Of Hell, della cadenzata Countess Bathory e della titletrack del primo album, Welcome To Hell.
Maestro di danza è poi Cronos che rappresenta il massimo dell’irriverenza e dell’estremismo dei nostri (il nostro salta come una scimmia e continua a esibire la sua linguaccia), una vera belva di rudezza e ignoranza; il suo “cosiddetto” assolo di basso è un manifesto di “non musica”. Dopo questo periodo i Venom hanno iniziato ad imparare a suonare ma non sono più riusciti a creare pacchetti di violenza grezza e possente come quella degli inizi.
In questo DVD c’è tutta l’essenza dei veri Venom. Bel documento.