Voto: 
6.0 / 10
Autore: 
Stefano Magrassi
Genere: 
Etichetta: 
Autoproduzione
Anno: 
2005
Line-Up: 

- Carmine Cristallo - Voce
- Domenico Murgolo - Chitarra
- Enzo di Palma - Chitarra
- Alessio Morella - Basso
- Ivano del Re - Batteria


Tracklist: 

1. My Pain Unfold
2. Anger Of Betrayed
3. Frailty


CONTATTI:

info@subliminalfear.it

Carmine Cristallo
Via G.B. Calò, 46
70051 Barletta (BA)

Subliminal Fear

Demo 2005

Vengono dal profondo sud (più precisamente da Barletta), ma ci propongono un genere estremamente nordico, anzi scandinavo. Sono i Subliminal Fear, giovane band dedita ad un Death Metal melodico che prende piena ispirazione dalla scena di Goteborg. Nati nel 2001, il combo pugliese arriva finalmente nel 2005 a pubblicare questo primo demo, chiamato appunto semplicemente Demo 2005. Composto da soli tre pezzi (tutti originali), il lavoro, come è logico, non ci permette di dare un giudizio completo e definitivo della band, ma comunque è possibile fare alcune considerazioni generali.

Prima fra tutte, il suond tipicamente svedese: infatti i Nostri raccolgono appieno il frutto del lavoro di band seminali come In Flames e Dark Tranquillity, non riuscendo però a distaccarsi appieno dai clichè di questo genere. I riff, così, hanno un sapore di già ascoltato, già provato. Quindi, nulla di nuovo dal fronte. I riferimenti ai gruppi citati sono troppo preponderanti, mettendo così in ombra quello che di buono i cinque pugliesi fanno. Perchè non vi sono solo lati negativi: la produzione è molto buona (per una band senza contratto), le canzoni sono ben costruite, la tecnica dei musicisti non è discutibile e va sottolineata la prova del bassista Alessio, capace di creare un buon tappeto ritmico.

In definitiva, i Subliminal Fear hanno dalla loro le capacità per crescere e sviluppare sempre di più un suond che sia loro e non scopiazzato dai mostri sacri del Death melodico. La sufficenza è raggiunta per i lati positivi, ma c'è bisogno di lavorare ancora tanto e soprattutto di fantasia.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente