- Carmine Cristallo - Voce
- Domenico Murgolo - Chitarra
- Enzo di Palma - Chitarra
- Alessio Morella - Basso
- Ivano del Re - Batteria
1. My Pain Unfold
2. Anger Of Betrayed
3. Frailty
CONTATTI:
info@subliminalfear.it
Carmine Cristallo
Via G.B. Calò, 46
70051 Barletta (BA)
Demo 2005
Vengono dal profondo sud (più precisamente da Barletta), ma ci propongono un genere estremamente nordico, anzi scandinavo. Sono i Subliminal Fear, giovane band dedita ad un Death Metal melodico che prende piena ispirazione dalla scena di Goteborg. Nati nel 2001, il combo pugliese arriva finalmente nel 2005 a pubblicare questo primo demo, chiamato appunto semplicemente Demo 2005. Composto da soli tre pezzi (tutti originali), il lavoro, come è logico, non ci permette di dare un giudizio completo e definitivo della band, ma comunque è possibile fare alcune considerazioni generali.
Prima fra tutte, il suond tipicamente svedese: infatti i Nostri raccolgono appieno il frutto del lavoro di band seminali come In Flames e Dark Tranquillity, non riuscendo però a distaccarsi appieno dai clichè di questo genere. I riff, così, hanno un sapore di già ascoltato, già provato. Quindi, nulla di nuovo dal fronte. I riferimenti ai gruppi citati sono troppo preponderanti, mettendo così in ombra quello che di buono i cinque pugliesi fanno. Perchè non vi sono solo lati negativi: la produzione è molto buona (per una band senza contratto), le canzoni sono ben costruite, la tecnica dei musicisti non è discutibile e va sottolineata la prova del bassista Alessio, capace di creare un buon tappeto ritmico.
In definitiva, i Subliminal Fear hanno dalla loro le capacità per crescere e sviluppare sempre di più un suond che sia loro e non scopiazzato dai mostri sacri del Death melodico. La sufficenza è raggiunta per i lati positivi, ma c'è bisogno di lavorare ancora tanto e soprattutto di fantasia.