Voto: 
6.5 / 10
Autore: 
Leonardo Cammi
Genere: 
Etichetta: 
Frontiers Records
Anno: 
2006
Line-Up: 

- Jeff Scott Soto - voce
- Gary Schutt - basso
- Howie Simon - chitarra
- Alex Papa - batteria
- Goran Elmquist - tastiera
- George Bernhardt - chitarra, basso

Tracklist: 

1. If This Is The End
2. As I Do 2 U
3. Holding On
4. Send Her My Love
5. Lonely Shade Of Blue
6. This Aint The Love
7. Don't Wanna Say Goodbye
8. 4U
9. Still Be Loving U
10. Till The End Of Time
11. Sacred Eyes
12. By Your Side
13. Beginning 2 End
14. Through It All (new track)
15. Last Mistake (new track)
16. Another Try (new track)

Jeff Scott Soto

Essential Ballads

Non sappiamo se con quest’opera i bravissimo singer americano Jeff Scott Soto ha voluto ricalcare le orme di uno dei notissimi musicisti per cui ha cantato, ossia Axel Rudi Pell che ha pubblicato già diverse raccolte di lenti, ma questo Essential Ballads, che raccoglie i lenti migliori della produzione del cantante più tre inediti ha il sapore di un’autocelebrazione un po’ forzata.
Di certo un buon lavoro è stato svolto dallo stesso Soto e da Richard Mace, che si sono occupati della produzione e hanno saputo esaltare e dovere i singoli brani amalgamandoli senza creare scompensi fra le differenti composizioni.
Il parco-brani proposto nel CD è veramente ricco, ben 16 tracce, di cui tre sono completamente nuove.
Analizzandole una per una iniziamo da Through It All, una dolcissima ballad acustica che sottolinea le doti della carezzevole voce di Jeff; il pezzo acchito da vocalizzi sublimi e cori che esaltano la prova del singer, nonché da percussioni che accompagnano una chitarra decisamente ispirata.
Decisamente più animata è Last Mistake, lento di tradizione AOR ben amalgamato su una linea melodica forse un po’ sfruttata ma decisamente accattivante; insomma un brano da radio diffusione in pieno spirito anni ‘80. Another Try chiude il cerchio delle nuove proposte e si presenta come un brano più rilassato ed anche il migliore dei tre nuovi; il pezzo ha dalla sua un refrain ottimo che si memorizza immediatamente in un ambito armonico di tutto rispetto che vede l’accavallamento sublime della voce di Soto e dei coristi.

Il corpus dell’album è invece incentrato su pezzi estratti dagli album solisti di Soto, ossia Love Parade, Prism e Lost In The Translation.
Si alternano quindi brani grandiosi come l’opnener If This Is The End o la corale This Aint The Love ad altri magari un po’ scontati come By Your Side. Il minimo comun denominatore di tutti questo pezzi è l’estrema classe e la maestria di Jeff Scott Soto, che nel passare degli anni ha migliorato in modo costante la sua prova al microfono.
Essential Ballads è una raccolta che può risultare godibile se si cerca un’oretta di rilassata melodia, eseguita con classe, ma sconta pur sempre il fattore collection… meglio collezionare gli album solisti.

 

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente