Voto: 
7.0 / 10
Autore: 
Dead
Genere: 
Etichetta: 
Def American
Anno: 
1996
Line-Up: 

- Tom Araya - Voce e basso
- Kerry King - Chitarra
- Jeff Hanneman - Chitarra
- Paul Bostaph - Batteria

Tracklist: 

1. Disintegration/Free Money [by Verbal Abuse]
2. Verbal Abuse/Leeches [by Verbal Abuse]
3. Abolish Government/Superficial Love [by TSOL]
4. Can't Stand you [by Slayer]
5. Ddamm (Drunk Drivers Against Mad Mother)
6. Guility of being white [by Minor Threat]
7. I Hate you [by Verbal Abuse]
8. Filler/I don't want to hear it you [by Minor Threat]
9. Spritual law [by D.I.]
10. Sick boy [by G.B.H.]
11. Mr. Freeze [by Kyle Toucher]
12. Violent Pacification [by D.R.I.]
13. Richard hung himself [by D.I.]
14. I'm gonna be your god (I wanna be your dog) [by Iggy & the Stooges]
15. Gemini [by Slayer]
16. Memories of Tomorrow [by Suicidal Tendences]

Slayer

Undisputed Attitude

Nel 1996 gli Slayer decidono di pubblicare un album composto da tredici cover e da tre inediti. Il titolo di questo "pazzo" album è Undisputed Attitude, e non è un mistero fece parlare molto di se. Piu che altro perchè le canzoni scelte per questo album appartengono esclusivamente a band punk hardcore... Insomma, gli Slayer per la prima ed unica volta nella loro carriera si tolgono i vestiti dei thrasher inossidabili in favore di un sound per certi versi più moderno, e sicuramente meno estremo.

Le canzoni ad ogni modo vengono rivisitate in chiave di lettura Slayer, quindi non ci troviamo di fronte ad una opera sconfinante, ma anzi può essere interessante ascoltare delle canzoni di chiara matrice punk-core trasformate in un potente ibrido thrash. Potremo infatti ascoltare la classica voce di Araya e la classica chitarra di King ed Hanneman in un contesto però leggermente diverso.

Il tutto ha comunque un sound "caotico" e bello veloce, complessivamente un disco semplice e diretto in grado di tirare fuori una buona dose di rabbia e foga; un classico sound da scapocciamento! E non a caso sconsiglio l'ascolto durante la guida... Undisputed Attitude non ha alcuna pretesa ed è immaginabile che la band californiana abbia inciso questo disco per puro divertimento, e come tale va preso. Ci sono comunque parecchi rimandi alla famosa Necrophobia presente su Regn in Blood, infatti anche qui ci troviamo di fronte a canzoni brevissime ma dure che sprigionano tutta la loro violenza in maniera totale e nel minore tempo possibile, senza fronzoli ed orchestrazioni, come vero hardcore insegna.

Il pezzo meglio riuscito è la traccia numero sette I Hate You originariamente dei Verbal Abuse, di cui infatti è stato girato un bel video clip, la quale riporta anche un notevole tapping ad opera di Kerry. Interessante anche la cover ai pluri famosi Iggy & the Stooges e la traccia bonus Memories of Tomorrow dei Suicidal Tendeces. Anche i tre inediti targati Slayer sono omogenei a livello di sound all'intero disco, e qui ad ogni modo bisogna anche riconoscere la bravura dei musicisti americani, in quanto pur mettendo in evidenza il proprio background (soprattutto nel rifacimento delle canzoni) si sono anche saputi ben incanalare in questa nuova esperienza; Gemini su tutte è la meglio riuscita.
In conclusione possiamo dire che Undisputed Attitude farà la felicità di chi cerca un album criminale e semplice, capace di far esaltare e di creare adrenalina; una maledetta attitude rock'n'roll strafottente e assassina come solo certo punk un tempo aveva.
 

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente