- Biff Byford - voce
- Paul Quinn - chitarra
- Doug Scarratt - chitarra
- Nibbs Carter - basso
- Nigel Glockler- batteria
DVD 1:
(The Movie)
1. To Hell And Back Again - Intro
2. Lionheart Recordings
3. The Artwork
4. Back To Live
5. The Videos
6. Bring Lionheart On The Streets
7. Wacken Rocks
8. Saxon Over Russia
9. Release Party
10. The Tour Begins
11. Uk Invasion
12. Cardiff
13. Wolverhampton
14. Glasgow
15. Southern Europe
16. Best Crew In The World
17. The Tour Comes To An End
18. Grande Finale
19. Circle Of Life
20. Outro
(The Soundtrack)
21. To Hell And Back Again - The Return
22. Lionheart
23. Dragons Liar
24. Backs To The Wall
25. Princess Of The Night
26. Jack Tars
27. English Man 'o' War
28. To Live By The Sword/Unleash The Beast
29. In The Court Of The Crimson King
30. Wheels Of Steel
31. Dogs Of War
32. Crusader
33. 747 (Strangers In The Night)
34. Flying On The Edge
DVD 2:
(Videoclip)
35. Beyond The Grave
36. Witchfinder General
37. If I Was You
38. Let Me Feel Your Power
39. I've Got To Rock (to Stay Alive) (Feat. Lemmy, Angry Anderson, Andi Deris)
40. You've Got Another Thing Comin' (Feat. Doro Pesch)
(Live Rock For Asia)
41. Man And Machine
42. Requiem (we Will Remember)
(Live At Rocksound Festival)
43. Heavy Metal Thunder
44. Dogs Of War
45. Strong Arm Of The Law
46. Witchfinder General
47. Backs To The Wall
48. Solid Ball Of Rock
49. Motorcycle Man
50. Dragons Lair
51. To Hell And Back Again
52. Princess Of The Night
53. Wheels Of Steel
54. Crusader
To Hell And Back Again
Titanico! Nel bene e nel male, è questo l'aggettivo che sicuramente più si addice al nuovo doppio DVD degli inglesi Saxon, uno dei gruppi di punta della NWOBHM, reduci dalle fatiche del loro ultimo Inner Sanctum dello scorso 2007. Siamo infatti di fronte a circa cinque ore (si proprio così, nessun errore! Ben cinque ore!) di materiale vario riguardante la band di Biff Byford e soci, peraltro tutte concentrate sulle più recenti vicende di questa storica metal band, in particolare sul periodo riguardante la preparazione, l'uscita e la promozione di Lionheart del 2004, e non su tutta la loro lunga carriera, come si sarebbe portati a credere considerando l'abbondanza del materiale qui contenuto.
In realtà i Saxon non sono poi nuovi ad operazioni del genere, si pensi a Saxon Chronicles del 2003, ragion per cui quella parte del loro percorso artistico antecedente a Lionheart è già stata immortalata in altri DVD o, ancora prima, su VHS, quindi non dovrebbe stupire più di tanto la loro scelta, se non fosse per l'eccessivo tempo concesso al penultimo e peraltro non fondamentale album di una lunga ed onorata carriera, che ha comunque vissuto episodi di caratura superiore.
Il primo DVD contiene innanzitutto un interminabile documentario (The Movie) che parte con interviste e momenti backstage in cui i cinque ed il loro manager Thomas Jensen ci spiegano le fasi della registrazione del disco, e quelle che hanno portato alla creazione e all'esecuzione di artwork e videoclip, e persino la presentazione di Lionheart, prima di partire poi per un lungo viaggio on the road fatto di spettacolari concerti tenuti in giro per l'Europa, il tutto sempre intervallato da varie interviste, trasferimenti, contatti con i fans e preparativi per gli show.
Nella seconda parte del primo DVD (The Soundtrack) finalmente si assiste alle esibizioni live dei Saxon senza più alcuna interruzione, con momenti particolarmente esaltanti quando attaccano alcuni dei loro storici brani, come Princess Of The Night, Wheels Of Steel, Dogs Of War, Crusader e 747 (Strangers In The Night).
Il secondo DVD, meno sostanzioso ma più interessante, si apre con una serie di videoclip, tratti per la maggiore da Lionheart e Inner Sanctum. Tra questi videoclip spicca quello di I've Got To Rock (To Stay Alive), dove si assiste all'alternata presenza - anche se l'alternanza è ben mimetizzata dalle attente riprese, dando quasi l'impressione che siano tutti contemporaneamente presenti - di ospiti del calibro di Lemmy dei Motorhead, Angry Anderson dei Rose Tattoo ed Andi Deris degli Helloween, a cui segue poi la versione live della cover dei Judas Priest You've Got Another Thing Comin' con la gradita partecipazione della bionda singer tedesca Doro Pesch e due brani eseguiti al Live Rock For Asia, evento organizzato a favore delle vittime dello Tsunami.
La parte più consistente del secondo DVD però è quella riguardante il Live At Rocksound Festival tenutosi in Svizzera nel 2006, che presenta davvero una bella scaletta, se non fosse per l'ingombrante limite che molti brani sono presenti già nel primo DVD.
La resa video e sonora è sicuramente più che buona, la prestazione della band è all'altezza del loro nome, e considerando anche la grande mole di materiale presente, se ne può dedurre che questo To Hell And Back Again farà sicuramente gola ai più grandi fan della band, senza comunque negare la possibilità di trovare consensi anche al di fuori della suddetta cerchia, anche se per questi ultimi è maggiormente consigliabile un precedente DVD che tenga maggiormente conto della prima parte della carriera di questa storica band della NWOBHM.
Mancano purtroppo i sottotitoli in lingua italiana, infatti sono presenti soltanto in lingua tedesca, confermando come la Germania sia per i Saxon una sorta di seconda patria. Forse si potrebbe dire altro, ma dovete convenire che, dopo quasi cinque ore di metallo, anche voi sareste esausti.