Voto: 
5.5 / 10
Autore: 
Alessandro Mattedi
Etichetta: 
Autoproduzione
Anno: 
2011
Line-Up: 

- Thom Yorke – vocals, rhythm guitar, piano, electronics
- Jonny Greenwood – lead guitar, string arrangements, electronics, sound effects
- Ed O'Brien – guitar, backing vocals, keyboards, percussion, effects
- Colin Greenwood – bass, synthesizers, electronics
- Phil Selway – drums, percussions

Tracklist: 

1. Bloom

2. Morning Mr. Magpie

3. Little By Little

4. Feral

5. Lotus Flower

6. Codex

7. Give Up The Ghosts

8. Separator

Radiohead

The King of Limbs

Cosa è cambiato nei Radiohead con l'ultimo, improvviso album The King of Limbs?
Poco e molto, in realtà. Rispetto al suo predecessore c'è un certo discostamento dagli elementi più pop-rock in favore di un'accentuazione della matrice elettronica, permanendo a cavallo fra le due tendenze senza effettivamente rientrare stabilmente in nessuna di esse anche per via di una rilevante attitudine da jam-session nelle composizioni.
Le composizioni si fanno più multisfaccettate ed "impressioniste", ricordando in questo un po' l'anima di Kid A (ma senza la stessa profondità psicologica e l'esistenzialismo che ne caratterizzava le atmosfere) e soprattutto il disco solista di Yorke, con riempimenti elettronici evocativi sui quali si adagiano giri melodici intensamente nostalgici, e lasciando pervadere le canzoni da una calma labile, sempre pronta a spezzarsi; o in alternativa partiture più acustiche e scanzonate ma tendenzialmente minimaliste.
Attitudine e umori sembrano comunque incrociare gli ultimi due album, toccando le composizioni dirette e cupe di Hail to the Thief.
Onestamente sembra mancare qualcosa nell'album: ignorando il fatto che c'è chi magari si aspetta da loro la rivoluzione ad ogni disco (ma col senno di poi si potrebbe dire in realtà che il loro "scopo" i Radiohead l'hanno già realizzato con Ok Computer e Kid A), per cui si potrebbe facilmente rimanere delusi dagli ultimi dischi in tal senso, la sensazione è che il disco levighi sì coordinate già consolidate, ma lasciando un velato retrogusto di manierismo con cui occultare il fatto che ci sia poca carne al fuoco ed un pizzico di monotonia. Spesso sembra quasi che le canzoni girino intorno solamente a qualche intreccio ritmico, con contrappunti di bassi a dire il vero gradevoli, sui quali trapiantare qualche timida e poco accennata melodia d'accompagnamento ai falsetti di Yorke.
Va comunque fatto notare anche che, forse come conseguenza di ciò, è l'album più breve della loro carriera, poco più di mezz'ora, il che lo rende relativamente assimilabile - ma purtroppo lasciando una sensazione di sconclusionatezza alla fine dei brani.
Rimane comunque un lavoro molto particolareggiato nelle atmosfere e soprattutto negli umori, sempre scandagliati con cura certosina dagli inglesi.

L'iniziale Bloom è spaziale ed onirica, con percussioni ossessive ma leggere sulle quali si stagliano densi tappeti eterei di tastiera e giri elettronici alienanti con piccoli spruzzi glitch a rendere il tutto più freddo e digitale, in contrapposizione al climax centrale che sembra invece un'esplosione di vita (come forse il titolo suggerisce).
Morning Mr Pie e Feral sono ancora più ostinate e incalzanti, con solo brevi intermezzi onirici o di bassi elettronici corrosivi a interrompere la continua (ma alla lunga leggermente soporifera, penalizzando l'intensità umorale e l'immediatezza sonora dei pezzi) sezione ritmica.
Invece Little by Little sembra un divertissement acustico, leggero e accattivante, ma sempre intriso di una litania dolente di fondo che rende il tutto vagamente alienante.
Veniamo ora al singolo Lotus Flower, il cui video è già diventato un meme internettaro: batteria cadenzata e intensa, bassi pulsanti di sottofondo, riempimenti di organo e falsetto malinconico. Il risultato è efficace come evocatività, ma è un po' troppo ripetitivo e alla fine il pezzo risulta senza lode e senza infamia.
La ballata per pianoforte Codex può suonare gradevole ma in sostanza non dice nulla che non sia stato già detto da canzoni come Sail Me to the Moon o Videotape.
Ancora una ballata, questa volta di chitarra classica e poco altro, con Give up the Ghost. Più che minimale, sembra scarna, ma a tratti è dannatamente commovente.
Infine abbiamo Separator, un po' monotona e sonnacchiosa, che non aggiunge molto a quanto già incontrato, senza neanche brillare molto se non in un dolce crescendo onirico finale.

Che si tratti di un proverbiale lavoro di transizione (ammesso che questo termine ormai non indichi "album che non sono granché ma che non stronchiamo perché siamo ammiratori del gruppo")? Può darsi, ma c'è anche la possibilità che questo TKOL sia un antipasto "minore" anche perché gli stessi Radiohead hanno già annunciato di essere al lavoro per un nuovo album la cui uscita dovrebbe non essere lontana e che potrebbe essere la vera pubblicazione. Vedremo.

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