:
1. Plastica
2. Alta Tensione
3. Blu
4. Assetto Variabile
5. Relax
6. Generazione Catodica
7. Impulsi
8. Fuori Controllo
9. Riflessi
10. Confini
Plastica
Album d’esordio per i milanesi Plastica, l’omonimo disco di nuova uscita (2007) si inserisce in una produzione puramente elettronica tipicamente nostrana, che ha il merito – e forse il limite – di richiamare direttamente le produzioni dei compatrioti Subsonica. Nonostante l’apparente collegamento, i cinque ragazzi, che si sono fatti le ossa su altre band come BluVertigo, Planet Funk, Kraftwerk, Casino Royale, possono vantare un lavoro ben strutturato e di grande impatto sonoro. Ciò è reso possibile innanzitutto grazie alle diverse estrazioni musicali dalle quali provengono i componenti della band.
Davide e Gigi hanno già in precedenza approfondito le sonorità elettroniche, girando palchi di mezza Europa e aprendo per i Dire Straits ad Amburgo, mentre Simone è più legato agli ambienti underground, in ambito techno/dream beat e house. Questa vasta esperienza e l’intreccio di svariate influenze ha reso possibile il progetto Plastica, moniker tanto bizzarro (da notare poi l’artwork), quanto estremamente godibile.
Brani come la title-track d’apertura o Blu – forse il miglior brano di tutto il platter – dimostrano grandi abilità di songwriting e sampling. La varietà di loop (Relax) è infatti la peculiarità primaria che balza all’occhio, grazie alla quale l’ascoltatore può certo godersi un disco vario nei risvolti sonori e capace di un potente coinvolgimento emotivo. A supporto di ciò, stanno delle liriche a volte davvero ben curate, estremamente apprezzabili nella già citata Blu o anche nella conclusiva Confini. Colpisce poi, in quanto decisamente ballabile, la dinamica Impulsi, che precede il brano forse più riflessivo nell’evoluzione sonora, Fuori Controllo.
Si tratta insomma di un esordio interessante e sicuramente valido, che merita l’attenzione di chi segue la scena elettronica italiana, la quale potrebbe arricchirsi notevolmente grazie al contributo della band milanese.