- Ronnie Brown - tastiera
- Colin Fraser - batteria
- Niall Mathewson - chitarra
- Graeme Murray - basso, voce
- Alan Reed - voce
1. Warriors
2. Hide and Seek
3. Ghostdancers
4. Cut + Run
5. Heart Attack
6. Queen of the Deep
7. Northern Star
8. The Last Angel
9. Invincible
10. Midas Touch
11. Fragments of the Sun / Outro
12. Arrive Alive
Bonus video:
13. Interview with Alan reed and Graeme Murray
14. Tales From the Tourbus
15. The Rehearsal Tapes
Moment To Moment
Sembra che la polacca Metal Mind Productions voglia far riscoprire agli ascoltatori le perle del Neo Progressive degli anni Ottanta, perché dopo le pubblicazioni in dvd degli ultimi concerti di Galahad e Pendragon, ecco giungere sul mercato europeo anche Moment To Moment, terza uscita video per gli inglesi Pallas, pionieri con i Marillion e le sopra citate bands dello sfortunato ma lodevole epigono del Progressive di Genesis e Yes.
Per presentarsi al meglio al pubblico polacco, i Pallas sfoderano una scaletta che comprende i primi successi del celebre The Sentinel ma si focalizza soprattutto sull’ultima composizione The Dreams Of Men, prodotta dalla tedesca Inside Out.
Alan Reed e compagni pertanto alternano i fasti passati, come Hide And Seek, Cut + Run e Heart Attack con i brani recenti, che non conservano però quel fascino drammatico e teatrale, tipico della band, neanche in sede live. Sebbene la band interpreti le canzoni con notevole precisione e la registrazione effettuata dalla Metal Mind Productions sia di buon livello, il dvd non riesce a coinvolgere profondamente, per via della staticità dimostrata sul palco dai musicisti; non si discutono comunque le egregie doti tecniche esibite in particolare negli episodi datati, perché i Pallas danno prova di grande esperienza e maturità, dalle sezioni ritmiche a quelle sinfoniche. Gli intermezzi riflessivi sono quelli in cui emerge la tragicità della dimensione Pallas, e la voce di Alan Reed si adatta addirittura al registro stilistico dell’enigmatico ex Euan Lowson: tra i capitoli tratti da The Dreams Of Men spicca l’atmosferica Northern Star, accompagnata da oniriche immagini sul retro del palco e dai giochi di luci ed ombre di chitarra e tastiera.
I Pallas testimoniano in ogni loro concerto la sensibilità che li ha accompagnati fin qui nel loro cammino discografico, perché l’attenzione riservata ai particolari delle proprie canzoni le eleva, facendo loro acquisire quasi i tratti dei migliori Marillion delle origini (The Last Angel soprattutto).
Tuttavia il Progressive mostrato non permette di trascinare l’ascoltatore verso i lidi degli anni Ottanta, perché la band appare abbastanza stanca e monotona nell’interpretazione dei brani, ad eccezione del valido chitarrista Niall Mathewson, unico vero reduce del passato all’aspetto.
In definitiva si consiglia il DVD solo ai veri appassionati ed irriducibili del Progressive, che potranno assistere ad una versione moderna degli storici pezzi dei Pallas: per i neofiti della band si suggerisce invece di procurarsi prima gli album di studio o il DVD The Blinding Darkness, decisamente più convincente rispetto a questo Moment To Moment, regalo riservato quasi esclusivamente al pubblico polacco.