Voto: 
6.8 / 10
Autore: 
Stefano Magrassi
Genere: 
Etichetta: 
Roxx Productions
Anno: 
2005
Line-Up: 

Doug Theime - Chitarra
Larry Farkas - Chitarra
Roger Dale Martin - Basso
Glen Mancaruso - Batteria
Scott Waters - Voce

Tracklist: 


1. Warfare
2. White Throne
3. Mulligan's Stew
4. Receive Him
5. Can't Get Out
6. Frontal Lobotomy
7. Fatal Delay
8. Into the Abyss
9. He is God
10. Salvation
11. Burn
12. Beheaded
13. Human Sacrifice

Bonus Material:
Once Dead (new song)
Interview
Credits
Photo Gallery
Blink (Ultimatum live)

Once Dead

Return With A Vengeance

Nel vastissimo panorama Thrash made in USA, ebbe un piccolo posto di rilievo un gruppo che tra i primi coniugò tematiche cristiane e musica pesante: i Vengeance Rising. All'inizio degli anni '90, però, il fallimentare tour del loro secondo full-length (Once Dead) creò una frattura all'interno della band ed in particolare con lo storico cantante Roger Martinez, tanto da portare gli altri quattro membri ad abbandonare e formare i Die Happy, senza aver comunque fortuna. Il tutto contornato dall'allontanamento da parte di Martinez dalla religione cristiana, tanto da trasformare lo spirito religioso dei Vengeance Rising in un aperto ateismo.

Sembrava un ciclo ormai concluso, ma nel 2004, con grande sorpresa, i quattro "fuggitivi" decisero che era giunto il momento per un grande unico ritorno, una sorta di show di addio, un modo per far conoscere una band storica ad un pubblico probabilmente più preparato. Così Larry Farkas, Doug Thieme, Roger Dale Martin e Glen Mancaruso, con l'aiuto dietro il microfono di Scott Waters (già visto con i suoi ottimi Ultimatum), colserò l'occasione partecipando alla prima edizione del Summer Madness, festival statunitense organizzato dalla stessa casa che oggi li produce (la Roxx Production) in un piccolo locale californiano, il Chain Reaction.

Per questioni legali (i diritti di sfruttamento del monicker sono ancora in mano a Martinez) venne deciso di rinominare il redivivo gruppo Once Dead, probabilmente il nome più azzeccato. Successivamente allo show registrato in questo Return With A Vengeance, i cinque americani accetterano la sfida di ricominciare praticamente da capo, sicuramente incentivati dal supporto dei fan, riprendendo le esibizioni live (sono stati tra i grandi ospiti dell'Elements Of Rock '06) e preparando un atteso nuovo album.

In prospettiva di questo momento ci si può comunque accontentare del buon dvd prodotto dalla band. Un lavoro sicuramente non innovativo, ne tanto meno particolare, ma comunque godibile. Come sempre in questi casi è un prodotto divisibile in due: un parte dedicata al concerto, con una registrazione di media qualità ed immagini un pochino statiche (insomma, una regia a tratti banale e non molto impegnata), con un sonoro non sempre all'altezza, soprattutto per la voce di Waters; l'altra parte invece ricca di contenuti extra, in particolare un'intervista alla band prima di salire sul palco, le discografie dei vari componenti, alcune foto, la presentazione di una nuova song targata Once Dead e il video live di Blink degli Ultimatum.

Di per se nulla di eccezionale. Ci pensano però i cinque musicisti a rendere appassionante questo dvd: ottimo e coinvolgente Thrash Metal a metà strada tra Bay Area e New York. Sfuriate 'core in stile Overkill primo periodo (grazie anche alla voce di Waters che riprende lo stile di Bobby Blitz) e riff potenti alla Exodus, con una predilizione per i tempi e le costruzioni Speed. Autentici capolavori spacca-collo come Warfare, White Trone, Frontal Lobotomy, He's God o Human Sacrifice non si scordano facilmente e la band li esegue alla perfezione.

Un buon lavoro insomma, che farà felici i super appassionati e non attrarrà molto tutti gli altri. Se però volete ascoltarvi del Thrash d'autore, dateci un occhiata. Magari avrete l'occasione di scoprire un gruppo in parte sottovalutato in Italia. Ultima precisazione: è probabile che il dvd non sia disponibile nel mercato italiano, a causa della distribuzione un pò "artigianale"; in compenso è ordinabile dal sito ufficiale della band.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente