Voto: 
7.0 / 10
Autore: 
Jacopo Prada
Genere: 
Etichetta: 
Fat Wreck Chords/Venus
Anno: 
2007
Line-Up: 

- Fat Mike - voce e basso
- El Hefe - chitarra e tromba
- Eric Melvin - chitarra
- Erik Sandin - batteria


Tracklist: 

1. Intro / Glass War (04:39)
2. You're Wrong (02:53)
3. Franco Un-American (03:19)
4. Scavenger Type (02:50)
5. What's the Matter With Parents Today (02:27)
6. The Longest Line (02:34)
7. New Happy Birthday Song? (01:14)
8. Eat The Meek (04:01)
9. Murder The Government (01:12)
10. Monosyllabic Girl (00:52)
11. I'm Telling Tim (01:08)
12. Instant Crassic (00:40)
13. Can't Get The Stink Out (00:50)
14. See Her Pee (00:29)
15. I Wanna Be An Alcoholic (00:23)
16. Fuck The Kids (00:20)
17. Juice Head (00:58)
18. What Now My Love (03:35)
19. Lori Meyers (03:30)
20. We March To The Beat Of Indifferent Drum (05:40)
21. I, Melvin (03:10)
22. Green Corn (02:55)
23. Whoops I OD'd (03:10)
24. Stickin In My Eye / The Decline (06:09)

NOFX

They've Actually Gotten Worse Live!

Ad un anno appena dal discreto Wolves In Wolves’ Clothing tornano sul mercato i NOFX, padrini assoluti della scena Punk statunitense da oltre un decennio. Nati addirittura nel 1983, i NOFX hanno sempre rappresentato alla perfezione un modo di concepire la musica tipicamente Punk Rock, contribuendo inoltre allo sviluppo stesso del genere. Fra album, EP, singoli e presenze su compilation di settore, Michael Burkett (in arte Fat Mike) e compagni sono tutt’oggi attivissimi e non certo solo dal punto di vista musicale. Un forte impegno sociale e politico ha infatti accompagnato negli anni la carriera del combo californiano. Dal 1990, inoltre, Fat Mike gestisce la Fat Wreck Chords, etichetta che nel corso del tempo ha permesso a molte piccole realtà made in U.S.A. di fare il grande salto nel panorama musicale internazionale. Non meno importante per i NOFX è la dimensione live, grazie alla quale i quattro amici di L.A. hanno avuto modo di vistare paesi come Israele e Sud Africa, luoghi solitamente poco battuti dalle Punk band più famose. They've Actually Gotten Worse Live! esce quindi per testimoniare l’attaccamento di Mike e soci al palco e a tutto ciò che ne concerne (vale a dire, per i NOFX, birra, scoregge, rutti ed ancora birra).

Registrato nel gennaio 2007 a San Francisco, They've Actually Gotten Worse Live! non è il primo disco dal vivo uscito nella storia dei NOFX. Nel 1995 venne infatti pubblicato I Heard They Suck Live!!, a cui il nuovo prodotto si rifà a livello di nome e copertina. L’intero artwork rimane comunque fedele alla tradizione, rivelandosi coloratissimo e divertente. Come il suo predecessore, They've Actually Gotten Worse Live! offre all’ascoltatore quasi un’ora di show, fra musica, risate e siparietti vari. La setlist del disco include diverse chicche, in quanto comprende alcuni brani suonati raramente durante i concerti del gruppo. I classici, dal canto loro, vengono impreziositi da qualche variazione stilistica rispetto alle versioni in studio.

Sebbene i live album nati nel filone Punk Rock non abbiano mai segnato la storia del genere, They've Actually Gotten Worse Live! fa comunque la sua sporca figura all’interno della carriera dei NOFX. D’altro canto, però, un disco di questo tipo mai potrebbe soddisfare i gusti di un non-appassionato. Perché? Troppe le interruzioni, fatte di battute e scambi con il pubblico, troppe le imperfezioni tecniche, insomma, troppa attitudine Punk Rock. Quando però si parla di musica vera e propria i NOFX dimostrano ancora un buon affiatamento, e per molti fan di vecchia data questo basta ed avanza. Particolarmente apprezzabili sono i pezzi meno impetuosi del lotto (Eat The Meek, We March To The Beat Of Indifferent Drum e I, Melvin su tutte), grazie anche ad un suono più curato e meritevole.

Caratterizzato da uno spirito assolutamente Punk, They've Actually Gotten Worse Live! farà senz’altro la felicità di fan ed appassionati del complesso californiano. Allo stesso modo, però, l’album evidenzia i tanti limiti che un gruppo come i NOFX porta avanti da ormai vent’anni. Onore e rispetto ai maestri quindi, ma spazio anche alle nuove leve, portatrici di idee giovani e speriamo anche vincenti.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente