- Eric Adams - voce
- Joey DeMaio - basso
- Karl Logan - chitarra
- Scott Columbus - batteria
Guests:
- Ross "The Boss" Friedman - chitarra nell'undicesima, dodicesima e ventunesima traccia
- David Shankle - chitarra nella nona, decima e ventunesima traccia
- Donny Hamzik - batteria nell'undicesima, dodicesima e ventunesima traccia
- Kenny Earl "Rhino" Edwards - batteria nella nona, decima e ventunesima traccia
DVD 1
1. The Ascension (02:29)
2. Manowar (05:30)
3. Brothers Of Metal (03:37)
4. Call To Arms (05:09)
5. Sun Of Death (02:50)
6. Kings Of Metal (03:35)
7. Sign Of The Hammer (05:42)
8. Screams Of Blood (02:57)
9. Blood Of My Enemies (03:31)
10. Kill With Power (04:40)
11. Triumph Of Steel Era Introduction (00:59)
12. Metal Warriors (03:52)
13. The Glory Of Achilles (02:36)
14. Battle Hymns Era Introduction (02:27)
15. Metal Daze (04:36)
16. Dark Avenger (07:02)
17. Outlaw (03:27)
18. House Of Death (03:47)
19. Herz Aus Stahl (06:00)
20. Wagner Tribute (07:05)
21. Prelude To Act III From Lohengrin (03:29)
22. King Of Kings (06:51)
23. Hell On Wheels (01:10)
24. Warriors Of The World United (06:27)
25. Hail And Kill (07:40)
26. Black Wind, Fire And Steel (09:21)
27. Battle Hymn (14:48)
28. The Crown And The Ring (05:15)
29. Credits (03:29)
- Additional Moments (20:09)
DVD 2
- The Day The Earth Shook - The Absolute Power Of Manowar (34:23)
- Manowar Far Convention - The Extended Experience (168:26)
- Battle Hymn - Geiselwind Rehearsal (13:03)
The Day The Earth Shook - The Absolute Power
Ogni anno ha i suoi appuntamenti, anche musicalmente parlando: l’atteso nuovo album della grande band, un ritorno inaspettato e qualche gradita sorpresa. C’è però un complesso che non manca mai nelle liste delle uscite annuali, sto parlando dei Manowar. Sebbene l’ultimo full lenght del gruppo americano sia datato 2002, numerosi sono i DVD pubblicati da quella data ad oggi. L’ultimo arrivato in casa Manowar avrebbe dovuto intitolarsi inizialmente Live At Earthshaker Fest 2005, ma, probabilmente a causa di problemi legali, la scelta del nome è poi ricaduta sul ben più suggestivo The Day The Earth Shook - The Absolute Power, in uscita in Europa a fine novembre. I due DVD sono contenuti in una confezione molto elegante, dotata di un artwork superbo e di un libretto finalmente all’altezza, compreso di commenti e varie immagini.
Il primo disco offre appunto l’esibizione dei Manowar all’Earthshaker Fest 2005, kermesse musicale nata da poco in terra germanica. E’ possibile gustarsi il concerto sia godendo del fenomenale Dolby Digital 5.1, sia limitandosi ad un più modesto Stereo 2.0. In entrambi i casi, comunque, il suono risulta estremamente pulito, a dimostrazione della cura quasi maniacale che Joey DeMaio, produttore esecutivo del DVD, dedica ai propri lavori. Per quanto riguarda invece l’aspetto visivo, le telecamere utilizzate per le riprese sono ben ventisette e lo si può facilmente notare dai moltissimi (forse troppi) cambi di inquadrature. The Day The Earth Shook - The Absolute Power ricorda in questo il mastodontico Wrath Of The Norsemen, DVD pubblicato dagli Amon Amarth qualche mese fa. Ad ogni modo, lo show ripercorre praticamente tutta la carriera della band statunitense, anche se, a dire il vero, la scaletta avrebbe potuto includere alcuni classici in più (vedi Gloves Of Metal, March For Revenge (By The Soldiers Of Death), Army Of The Immortals, Thor (The Powerhead), Mountains, Carry On e Defender). La vera peculiarità del disco resta però la presenza on stage di tutti gli ex membri del gruppo, oltre che la partecipazione all’evento di una vera e propria orchestra. In un primo momento David Shankle e Rhino accompagnano Eric Adams e Joey DeMaio per l’esecuzione di Metal Warriors e The Glory Of Achilles, mentre in seguito sono Ross The Boss e Donnie Hamzik ad aggregarsi a cantante e bassista durante Metal Daze e Dark Avenger. Nel finale, invece, i re del metallo chiamano sul palco i quattro vecchi amici ed insieme suonano la leggendaria Battle Hymn. Tre chitarre e tre batterie: un evento più unico che raro, un insieme di emozioni fortissime, a prescindere dal proprio attaccamento alla band di New York. Completano infine il DVD alcune chicche, come l’annuncio di Joey in merito alle date del tour ed un sound check non programmato, capitoli indubbiamente secondari rispetto al maestoso show analizzato poc’anzi.
Sul secondo DVD trovano invece spazio diversi contenuti extra, per un totale di oltre quattro ore. Si parte da The Day Of The Earth Shook - The Absolute Power Of Manowar, video di circa trentacinque minuti durante il quale si può assistere alla preparazione del festival e dello stesso DVD. L’attenzione si sofferma specialmente sul palco utilizzato per l’evento, a quanto pare uno dei più grandi mai impiegati per una kermesse musicale in Europa. Numerose sono le testimonianze di tecnici, ingegneri e collaboratori vari, chiaramente accompagnate dalla musica di DeMaio e compagni. Il secondo documentario, decisamente più succoso (tre ore circa), racconta della Manowar Fan Convention e ne evidenzia tantissimi retroscena. Data la singolarità dell’avvenimento, la visione di questo filmato si rivela estremamente piacevole nonostante la lunga durata. Interessanti soprattutto sono le dichiarazioni di fan ed ex membri del gruppo, così come i corsi di strumento organizzati per l’occasione. Inutile dire che la devozione dei presenti verso la band è totale, ma anche nei confronti di David Shankle, Rhino, Donnie Hamzik e Ross The Boss viene riservata un’accoglienza caldissima. Simpatico notare, inoltre, come il nostro Leonardo Cammi compaia durante una sequenza di immagini in compagnia di Rhino, drummer della band nel magico The Triumph Of Steel. Chiude poi il disco Battle Hymn - Geiselwind Rehearsal, dove i Manowar di ieri e di oggi provano tutti insieme il gran finale per il concerto dell’Earthshaker, che, ricordiamo, si tenne il ventitré luglio 2005.
Pur essendo questo l’ennesimo DVD targato Manowar, The Day The Earth Shook - The Absolute Power supera i suoi predecessori sia per la portata dell’esibizione all’Earthshaker Fest 2005 che per le addirittura quattro ore di materiale aggiuntivo. Nonostante alcune inspiegabili lacune (vedi la totale mancanza di sottotitoli), The Day The Earth Shook - The Absolute Power risulta un vero must per i fan dei Manowar ed al tempo stesso un prodotto consigliato a tutti gli appassionati dell’Heavy Metal più classico.