- Yuri - voce
- Zavo - chitarra
- Kim - basso
- Pise - batteria
- Krab - dj
1. Tutto Kuadra
2. Utopia
3. Quello Che Conta
4. Urla
5. Ira
Tutto Kuadra
Proiettandosi direttamente nella dimensione Crossover che ha reso celebri formazioni come i francesi Pleymo, i Kuadra, originari di Vigevano, giungono alla pubblicazione del primo ep autoprodotto, formato da cinque tracce ed intitolato Tutto Kuadra.
In ogni episodio di cui si compone il mini appare chiara la contaminazione dell’universo Hip Hop, che si affianca ad un Rap Metal figlio della tradizione dei Rage Against The Machine, in cui i riffs delle chitarre sono grintosi ed impetuosi.
Le liriche delle canzoni sono il punto di forza dei Kuadra, che danno vita a veri e propri monologhi in stile Hip Hop, affrontando temi profondi e valorizzando il significato della musica. La buona produzione mette in rilievo l’alternanza delle sezioni più racchiuse con quelle più irruente, rendendo il sound dei Kuadra trascinante e sicuramente omogeneo.
Il contesto descritto da brani quali la title-track Tutto Kuadra o la seconda Utopia è decisamente underground, come accade per la maggior parte delle uscite del genere; similmente ai Pleymo, i Kuadra si dilungano in melodie che permettono di memorizzare e distinguere i pezzi, traendo ispirazione anche da una certa matrice Drum’n’Bass.
Il piano tecnico è un altro elemento che contraddistingue la musica dei Kuadra, ottimamente suonata ed interpretata, anche se a volte troppo ripetitiva.
Sebbene lo stile proposto non sia infatti innovativo e sia completamente iscrivibile nella scuola d’oltreoceano degli anni Novanta, i Kuadra costituiscono una delle rare formazioni che riescono ad unire due ambiti diversi come il Metal e l’Hip Hop in un panorama italiano da sempre concentrato a sviluppare separatamente i due generi.
Non mancano infine reminescenze dal sound dei primi Deftones, che conferiscono un tratto ancor più alternativo alla band in tracce come Quello Che Conta o Urla.
Attraverso le parole pungenti pronunciate dai Kuadra si sviluppa un lavoro discreto che può rappresentare il punto di partenza per arrivare alla pubblicazione del primo full-length; esso dovrà differenziarsi da Tutto Kuadra per ottenere una maggiore originalità, ma dovrà mantenersi su ritmiche e sonorità altrettanto coinvolgenti, perché lo stile lo richiede e perché i Kuadra riescono già a plasmarle con efficacia in sede live.