Luca Landi – Chitarra, voce
Fabio Ricciolo – Batteria, voce
01 Grabbing a Crocodile
02 See Me Hear Me
03 I'm Bleeding
04 Magic Weird Jack
05 Roswell, NM
06 Dazed Dream
07 You Got the Eye
08 I Want Her
09 No Man's Land
10 Get Me Out Of Here
Grabbing a Crocodile
Esordio su Black Candy per il duo dei Go!Zilla formato lo scorso anno dai fiorentini Luca Landi e Fabio Ricciolo.
Qui siamo nel più puro e sconfinato amore per il revival rock and roll, chi odia tutto ciò che sia derivativo è avvisato.
Ma se seguite tutte le coppie blues garage punk – standard sempre più affermatosi nell'ultimo decennio – perchè per voi sono invece la sola ed unica possibilità di andare dritti alla sostanza e ritrovare la passione ed il sacro fuoco dell'antico verbo, allora abbandonatevi pure ai Go!Zilla e caricateli su per il prossimo rock and roll party.
La cosa che mi piace oltremodo nei Go!Zilla è che loro, decidendo i percorsi e le traiettorie da perseguire, lo fanno fino in fondo, riuscendo cioè a restituire quello spirito primigenio e garage, arrivando a quel suono che formazioni più market-oriented evitano per conservarsi quel minimo di credibilità commerciale che i tempi moderni richiedono, sia sui dancefloors che nelle radio cosiddette alternative.
Certo è però che i Go!Zilla non sono così sprovveduti. Nella mise scalcinata, nelle cavalcate sferraglianti, quegli inserti di psichedelia involontaria la dicono lunga sulle loro ambizioni; Dazed Dream ad esempio utilizza organi tremolanti e voci 'stupefatte' come certi miti degli ottanta il cui scopo era riproporre i sixties più sognanti prima che qualcuno pensasse di aggiungerci il rumore e farlo diventare shoegaze. La chiamavano neo-psichedelia, pensate un po'.
Ecco in cosa sono davvero bravi i Go!Zilla: dosare i giusti ingredienti andando a ripescare dei momenti intensi di rock del passato, come il power-pop australiano ad alta intensità di I Want Her, il riff ed il feedback dei Mudhoney meno punk come nella traccia che dà il nome all'album, l'innocenza 'nuggets' del garage ancora un po' beat di See Me Hear Me e l'acidità di quello alla Lone Wolves in I'm Bleeding.
In Magic Weird Jack – con quel rallentamento centrale tutto suadente – sembra di ascoltare addirittura Link Protrudi con i suoi Jaymen.
Insomma i riferimenti sono ben chiari ed insieme ai Lovespoon - che sono però più paisley – i Go!Zilla son tra quelli che in Italia che 'all'antica' lo fanno meglio.