- Geibel - tutti gli strumenti
1. Hail to Darkness
2. Final Holocaust
3. The 4 Knights
4. From Your…
Humana Obscuritate
Geibel è un progetto one-man band (ideato dal bassista dei Necroshine) che nasce nel 2005, anno in cui viene concepito il primo lavoro, Humana Obscuritas.
Il sound è un grezzo Black Metal, caratterizzato da uno scream cavernoso, riff di chitarra gelidi e parti di batteria particolarmente violente. Nelle quattro tracks componenti il demo, vengono approfondite le tematiche, care al Black, dell’odio, della misantropia, in un’atmosfera di profonda malvagità.
A tal proposito la track Hail to Darkness, che funge da prologo a Humana Obscuritas, riporta alcuni elementi classici del sound Black Metal, come il vento, la voce sussurrata, quasi demoniaca, e un lento, misterioso, riff di basso che precede un’esplosione vocale e strumentale. I patterns sono molto interessanti, evocativi, che inducono al distacco, quasi inevitabile, da un mondo che risulta odiabile. Concorre poi a produrre questo effetto atmosferico e tematico la qualità della produzione che, decisamente disturbata, infastidisce l’ascolto. D’altra parte i riff non risultano sempre ben collegati tra loro e la batteria appare non sufficientemente equilibrata con il resto del sound, come è deducibile nella seconda track, Final Holocaust.
Humana Obscuritas è pertanto un lavoro sufficiente che non dimostra però le qualità necessarie per aggiungere note positive a questo tipo di sound.