- Agnieszka Swita - voce
- Clive Nolan - tastiera, voce
Guests:
- Mark Westwood - chitarra
- John Jowitt - basso
- Scott Higham - batteria
1. Walk On Water
2. Shadows
3. I Can See Your House From Here
4. Invisible
Walk On Water
Tra Progressive e Pop si colloca la nuova avventura di Clive Nolan, tastierista di Pendragon e Neo, ovvero il progetto Caamora, in collaborazione con la brava cantante polacca Agnieszka Swita. La veste grafica dell’ep Walk On Water fa già denotare la professionalità con cui il lavoro è stato registrato e prodotto dalla Metal Mind Productions. Purtroppo le canzoni sono solo quattro e forse si sarebbe potuto allungare maggiormente la durata dell’ep, trasformandolo in un full-lenght di debutto interessante ed originale.
I Caamora introducono una musicalità elevata nelle loro composizioni, andando a sfiorare i meandri percorsi dagli svizzeri Lunatica nei loro andamenti Pop. La title-track Walk On Water è vorticosa ed affascinante già nell’apertura di pianoforte e nell’attacco della voce delicata e determinata al tempo stesso di Agnieszka. L’incedere è tipicamente Pop, ma l’approccio adottato dalla tastiera in costante movimento e le risposte soffici del flauto dolce che affiora a tratti sono di matrice progressiva. Anche l’anima Neo-Progressive di Nolan emerge nei fraseggi ottantiani delle chitarre, che preparano sempre all’esplosione del melodico ritornello.
Shadows è più lenta e riflessiva, votata a creare un’atmosfera sommessa ma capace di aprirsi in un altro refrain fresco e spontaneo. Tralasciando I Can See Your House From Here, che rimane sulla stessa scia delle precedenti, Invisible è una malinconica ballata di pianoforte che unisce punte gotiche all'interessante connubio già presentato dalla formazione.
A prendere parte alle registrazioni sono intervenuti musicisti del calibro di Mark Westwood (Neo) alla chitarra, John Jowitt (IQ) al basso e Scott Higham alla batteria.
In definitiva, è un vero peccato che i Caamora abbiano inserito solo quattro brani all’interno dell’ep Walk On Water, poiché il risultato ottenuto è davvero sopra la media, grazie anche all’inventiva di Clive Nolan. Dopo aver rappresentato una parte di storia del Neo-Progressive con i Pendragon, il tastierista è riuscito a plasmare un progetto emozionante e ricco di elementi eleganti e raffinati. Si auspica pertanto che i Caamora si affrettino a pubblicare un primo full-lenght, per dimostrare la loro originalità stilistica e la loro spiccata sensibilità musicale.