- Tomek Rózycki - voce, chitarra
- Mirek Gil - chitarra
- Satomi Yasutaniya - violino
- Adam Milosz - tastiera
- Przemas Zawadzki - basso
- Vlodi Tafel - batteria
1. Liar
2. Needles In My Brain
3. What Is Love
4. Pain
5. Don't Tell Me
6. Seven Days
7. Memories
8. Beggar
9. Coming Down
10. Hope To See Another Day
Bonus audio:
1. What They Want (Is My Life)
2. Unfaithful
Hope To See Another Day Live
In contemporanea con l'uscita del loro secondo album Yesterday Is A Friend, i polacchi Believe immettono sul mercato un DVD registrato nel novembre dello scorso 2007 al Wyspiański Theatre di Katowice, in cui sono stati proposti in versione live i brani tratti da Hope To See Another Day, loro esordio discografico dell'anno prima, come suggerisce in maniera inequivocabile lo stesso titolo del DVD in questione, Hope To See Another Day Live.
La band polacca aveva pensato bene tuttavia di dare, in quella stessa sede, una piccola anteprima del loro prossimo lavoro, grazie alla presenza in scaletta di Memories, oltre ad impreziosire lo spettacolo con Beggar, brano questo invece tratto da Alone dei Mr. Gil, altro progetto dell'attivo chitarrista Mirek Gil, nonché fondatore e mastermind della band, che tuttavia ben si integra con le altre composizioni dei Believe, risultando oltretutto uno dei brani più interessanti e piacevoli, che sembra un po' riallacciarsi alla florida tradizione progressive degli anni '70.
A mischiare ulteriormente le carte poi, il fatto che gli otto brani estrapolati dall'album di esordio vengono qui proposti in una differente tracklist.
In un ambiente intimo e pacato ma sempre attento e partecipe, immagini e suoni immortalati sul supporto stanno lì a dimostrare l'importanza che le due chitarre ed il violino della orientale Satomi Yasutaniya assumono nell'economia di ogni singola composizione dell'ensemble polacco, mentre non sfigura neanche la buona prova di Tomek Rózycki, decisamente più a suo agio nel ruolo di cantante che non in quello di frontman, e degli altri musicisti coinvolti, che si muovono all'unisono proprio come una formazione ben rodata ed affiatata.
Molto bene rendono in versione live brani come What Is Love, Pain, Don't Tell Me, la già citata Beggar o la stessa Memories, che si discosta poco e niente dalla versione studio che è possibile apprezzare sulla loro ultima release, oltre alla suite che dà il titolo all'opera, diligentemente posta come degna chiusura del concerto. Evidente infatti come i vari pezzi appena citati conservino, ed in alcuni casi addirittura enfatizzino, nella versione dal vivo la loro congenita vocazione atmosferica.
Certo comunque che per chi è già in possesso dell'album che nel 2006 ha segnato l'esordio di questa band progressive rock, il seguente prodotto non può che risultare superfluo, al contrario invece chi ha perso l'occasione di conoscere questa band con quella release del 2006 ha adesso la possibilità di recuperare in pieno, considerando anche che, come già detto, la nuova esposizione in sede live non ha per niente snaturato il sound del combo polacco.
Niente da eccepire, come spesso avviene trovandosi tra le mani un prodotto della Metal Mind, sulla qualità del DVD, chiare e precise infatti le inquadrature e le immagini in genere, che talvolta permettono di osservare da vicino la prova dei singoli strumentisti, come anche l'audio, che permette oltretutto di scegliere tra il sistema DD 2.0 e quello DD 5.1 Surround.
Sostanzioso poi anche il capitolo relativo agli Extras, che contiene un bonus audio di due tracce, What They Want (Is My Life) e Unfaithful, entrambe tratte dal nuovo Yesterday Is A Friend, una interessante doppia intervista con Mirek Gil e Tomek Rózycki, i quali ripercorrono un po' le tappe fondamentali della carriera del loro gruppo, la consueta photo gallery, biografia e discografia, e poco altro ancora.