Voto: 
6.5 / 10
Autore: 
Paolo Bellipanni
Genere: 
Etichetta: 
Seahorse Recordings
Anno: 
2007
Line-Up: 

- aNewDamage - Tutte le musiche

Tracklist: 

1. Other Tranx Of President
2. Iggepra
3. Kandy
4. Karoline
5. Allerkill
6. Distance
7. Traffic
8. Regolo

aNewDamage

Businessmen Die Getting Bored

Cimentarsi nel comporre post rock, genere tra i più contraddittori, abusati e malconcepiti di questi ultimi anni, non è mai una cosa semplice, dal momento che la sua scena odierna si sta man mano arenando nella sua baia desolata, trovando parecchie difficoltà nella ricerca di un qualche rinnovamento, di una ventata di aria fresca che possa far dire: "il post rock è ancora vivo". Se poi il gruppo che ci prova è italiano, senza nulla togliere alle band nostrane, allora i dubbi sorgono ancora più forti di prima, non tanto perchè i musicisti della penisola siano negati o completamente al di fuori di tale musica, ma semplicemente per il fatto che il nostro paese non ha mai avuto una grande tradizione e non è tra i più ferrati in post rock e materia simile, facendo spontaneamente notare che tali gruppi avanzano la loro proposta basandosi su stili già costruiti e maturati di altre band, soprattutto straniere.

Dando un primo ascolto a Businessmen Die Getting Bored dei nostrani aNewDamage questo, come primo aspetto, mi è venuto in mente: musica particolare e ben assortita di sfumature e preziosità, ma fin troppo vincolata ad altri esempi di post rock, 65daysofstatic in primis. Ma mi è bastato un ulteriore ascolto per farmi, più o meno, piacere questo disco perchè, se da una parte non presenta aspetti peculiari e si dimostra nettamente correlato agli stilemi del genere, dall'altra prende e riesce ad emozionare grazie alle fulminanti scariche emotive e atmosferiche che esso riesce a creare.

L'ombra dei 65daysofstatic si fa viva sin dall'inizio del lavoro: l'opener Other Tranx Of President procede infatti sulla solidità degli elettronici beat ritmici che fanno da tappeto a chitarre ora soffuse ora imponenti e massicce nell'insieme, facendo si che il brano risulti tra i migliori, se non il migliore, per la sua forte carica emotiva che riesce, anche se non del tutto, a spazzare gli aloni di plagio e di scopiazzatura che l'ascoltatore immediatamente si ritrova di fronte. Altro gran pezzo di Businessmen Die Getting Bored è Karoline, forse ancora più ancorato dell'opener a sonorità post rock d'oltreoceano ma allo stesso tempo splendente di luce propria, grazie ad un ensamble strumentale vareigato (ottimi gli inserti trombettistici) e fluido, caratteristica che (peccato) si perde lentamente, non tanto per una mancanza di emozioni e atmosfere, ma per un troppo palese accostamento al lato elettronico del post rock moderno. Tutte le canzoni, da Iggepra a Kandy, da Allerkill a Traffic e Regolo ripropongono sempre la stessa miscela compositiva fatta di chitarre slegate dalla plettrata veloce, beat elettronici e altri particolari di contorno che riescono paradossalmente a risultare noiosi, ripetitivi e prevedibili nonostante la loro peculiarità formale.

Se non si considera Distance, interessantissimo brano elettronico dall'atmosfera cupa e rarefatta, Businessmen Die Getting Bored corre verso la sua meta senza accelerazioni nè brusche stoppate, formulando nella prima parte uno standard compositivo che verrà per tutta la sua durata ripetuto, senza troppi cambiamenti e senza sterzate strumentali. L'arrangiamento del disco è ottimo, fluido e incredibilmente scorrevole, ma il registro che vi è alla base pecca di staticità e incapacità di cambiare, anche minimamente, rotta. Il fatto che in questa recensione sia spuntato troppe volte fuori il nome dei 65daysofstatic è la conferma di ciò che è stato appena detto, ovvero di un gruppo interessante e creativo, ma che basa questa sua creatività su piattaforme musicali già nate e, in questo modo, palesemente riprese.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente