Voto: 
6.5 / 10
Autore: 
Alessandro Mattedi
Genere: 
Etichetta: 
Autoproduzione
Anno: 
2004
Line-Up: 

- Gabrix - basso
- Crux - batteria
- Fandonia - chitarra
- Mark Brass - voce, chitarra


Tracklist: 

1. Last Call
2. Outside Your Head
3. The Voice of Death

Almost

Almost

I romani Almost nascono dalle ceneri dei precedenti Mistura nel 2003, quando Frank, Crux e Gabrix incontrarono il cantante Mark Brass e decisero di formare un gruppo. Tuttavia Frank lasciò la neonata formazione, e dopo diverse audizioni venne sostituito da Fandonia, che suonava già da tempo con Crux in un gruppo post-grunge. Inizialmente il gruppo si chiamava Aneigma, ma nella fine del 2003 cambiò il nome in Almost. In breve tempo, nell'aprile del 2004 in un solo giorno registrano il demo omonimo di cui state leggendo.
Il risultato è convincente e promettente, influenzato dal nu metal, dall'alternative, dal post-grunge e dal crossover ottantiano. Molto buono il lavoro svolto dall'impianto ritmico, stabile e deciso, e soprattutto con quel piglio funky che non guasta mai capace di conferire molta energia al demo. L'influenza di Bill Gould dei Faith No More si sente, ma si può facilmente parlare anche di Fieldy dei Korn. Buono anche il ruolo della chitarra, ben equilibrata anche se non eccezionale. La parte vocale invece non brilla particolarmente, e viene spesso messa in secondo piano, ma l'impegno è evidente. Almost è, tutto sommato, un demo che toglie qualche piccola soddisfazione ai suoi compositori.

L'iniziale Last Call mette subito in mostra questi dettagli, ed il risultato è davvero molto buono. Anche Outside Your Head è molto buona, con forte accentazione sul ruolo di basso e batteria che dominano la canzone. Malino il ruolo della voce, che lascia troppo spazio a respiri e ad ansimi che, molto probabilmente involontariamente, non aiutano l'atmosfera. Davvero un ottimo pezzo è per finire The Voice of Death, dinamico e grintoso quanto basta. La parte vocale non è molto carismatica, ma il forte impatto della sezione ritmica riesce a rendere la canzone interessante quanto basta.

Una nota di merito per la produzione, anche se poteva essere migliorata: la registrazione delle chitarre non è delle migliori, e a volte la batteria suona un po' troppo vicina al cosiddetto "effetto pentola", ma mai troppo per fortuna. Davvero un demo interessante seppur molto breve, che non grida al miracolo per innovazione o originalità ma che si lascia ascoltare volentieri.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente