Voto: 
7.0 / 10
Autore: 
Jacopo Prada
Genere: 
Etichetta: 
Fat Wreck Chords/Venus
Anno: 
2006
Line-Up: 

- Tom Gabel - voce e chitarra
- James Bowman - chitarra
- Andrew Seward - basso
- Warren Oakes - batteria


Tracklist: 

1. Brief Yet Triumphant Introduction (01:40)
2. From Her Lips To God's Ears (The Energizer) (02:37)
3. Rice And Bread (02:17)
4. Reinventing Axl Rose (02:20)
5. Americans Abroad (02:36)
6. Those Anarcho Punks Are Mysterious... (02:39)
7. Miami (03:42)
8. Don't Lose Touch (03:12)
9. Unprotected Sex With Multiple Partners (04:24)
10. Sink, Florida, Sink (02:28)
11. You Look Like I Need A Drink (02:37)
12. Turn Those Clapping Hands Into Angry Balled Fists (05:48)
13. T.S.R. (02:22)
14. Problems (02:33)
15. Pints Of Guiness Make You Strong (03:56)
16. Cliche Guevara (03:14)
17. We Laugh At Danger And Break All The Rules (06:29)

Against Me!

Americans Abroad!!! Against Me!!! Live in London!!!

Se la storia del Metal, ed in generale quella del Rock, ha regalato nel corso degli anni alcuni memorabili dischi dal vivo, lo stesso non si può certo dire per quanto riguarda il Punk. Ad esclusione di vecchi ed ormai leggendari live album, infatti, è insolito vedere pubblicato, da parte di band anche celebri come The Offspring o A.F.I., un lavoro di questo tipo veramente degno di nota. Ci pensano quindi gli Against Me!, formatisi a Naples in Florida nel 1997, a rompere la tradizione. Il complesso americano, vicino ai dieci anni di attività, ha già alle spalle tre full length, due dei quali pubblicati dalla Fat Wreck Chords, e vanta una folta schiera di supporter, anche all'estero, come dimostra Americans Abroad!!! Against Me!!! Live in London!!!. Il singolare titolo del live album tende proprio a sottolineare che il luogo dove i vari pezzi sono stati registrati si trova all'estero rispetto agli Stati Uniti, evidenziando in questo modo l'attaccamento dei fan britannici al gruppo nonostante la discreta rivalità fra le due nazioni.

Le tracce che compongono Americans Abroad!!! Against Me!!! Live in London!!! sono ben diciassette, per un totale di quasi un'ora di musica. I brani proposti coinvolgono il pubblico, che in alcuni casi, specialmente nel finale, si rende protagonista cantando insieme a Tom, voce e chitarra degli Against Me!, i grandi classici del complesso americano. Sebbene l'energia sprigionata dal disco non sia benché minimamente paragonabile all'elettrizzante atmosfera di quel ventuno marzo al Mean Fiddler di Londra, i brani scorrono veloci, regalando all'ascoltatore piacevoli momenti ricchi di tensione emotiva. Il tipico sound degli Against Me!, ovvero un Punk contaminato da elementi Folk Rock, ben si addice alla dimensione live, assumendo tra l'altro un insolito sapore malinconico come dimostrano benissimo la splendida esecuzione di Problems ed il grande classico Cliche Guevara.

Quinta track del disco è Americans Abroad, unica canzone inedita del lotto, che, chissà, potrebbe comparire anche sul prossimo studio album del gruppo. Americans Abroad risulta più immediata e frizzante rispetto ad altri capitoli di Americans Abroad!!! Against Me!!! Live in London!!!, grazie anche alla ripresa di sonorità prettamente Punk, a discapito di quelle influenze provenienti dalla tradizione Folk americana che caratterizzano molti dei brani targati Against Me!. Gli altri pezzi suonati durante la serata ripercorrono gran parte della carriera del complesso statunitense, dal debutto Reinventing Axl Rose (Pints Of Guinness Make You Strong, We Laugh At Danger And Break All The Rules, Those Anarcho Punks Are Mysterious... e Reinventing Axl Rose) all'ultimo Searching For A Former Clarity (Miami, Unprotected Sex With Multiple Partners, From Her Lips To God's Ears (The Energizer), Problems e Don't Lose Touch). Da segnalare inoltre, nella sezione multimediale, la presenza di un videoclip, quello di Problems, una chicca che gli appassionati gradiranno sicuramente.

Americans Abroad!!! Against Me!!! Live in London!!! è un live album di tutto rispetto, dotato oltretutto di una produzione eccelsa. Il disco molto probabilmente non avvicinerà a Tom e compagni una larga fetta di pubblico, ma, senza dubbio, farà la felicità di chi da tempo segue il progetto Against Me!. Davvero mirabile, infine, il booklet del lavoro, privo di testi, ma pieno zeppo di bellissime fotografie.


NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente