- Morten Harket - voce
- Magne Furuholmen - tastiera, chitarra, cori
- Paul Waaktaar-Savoy - chitarra, basso, cori
1. Take On Me
2. Train Of Thought
3. Hunting High And Low
4. The Blue Sky
5. Living a Boy's Adventure Tale
6. The Sun Always Shines On TV
7. And You Tell Me
8. Love Is Reason
9. I Dream Myself Alive
10. Here I Stand And Face The Rain
Hunting High And Low
Due giovani e tenaci norvegesi nativi di Asker, nelle vicinanze di Oslo, amanti della musica e dei Beatles, decidono di fondare un proprio gruppo che inizialmente saranno i Bridges, ma che in seguito, precisamente nel 1983 soltanto grazie all'ingresso del vocalist Morten Harket, diverranno gli a-ha. La loro ambizione li porterà a Londra, dove si stabilizzeranno per lungo tempo, trovando milioni di fans, soprattutto tra i più giovani, ed un'etichetta pronta ad accoglierli e ben disposta a metterli sotto contratto.
Così nel 1985 esce Hunting High And Low, album d'esordio del trio norvegese, che permise loro di divenire subito una delle maggiori realtà nel panorama pop dell'epoca, con un sound riconducibile alla New Wave che tanto imperversava negli anni '80, oscillando dal Synth/Pop al Soft/Rock, con un uso massiccio del sintetizzatore e di melodie sempre orecchiabili e spesso venate di soluzioni da facile Pop adolescenziale, che se da un lato valse loro le feroci critiche del periodo, dall'altro l'affetto di milioni di giovani fans che ancora oggi guardano con un pizzico di nostalgia a quello stesso periodo, nei confronti del quale la critica contemporanea non fu mai equilibrata e clemente, prendendo peraltro alle volte enormi cantonate.
Il primo singolo, posto anche ad apertura d'album, fu la bellissima e gioiosa Take On Me, della quale nel corso degli anni abbiamo assistito a tutte le cover possibili ed immaginabili, dal Metal al Pop alla Dance. Il pezzo conquistò ben presto la Gran Bretagna e la Scandinavia, paesi nei quali si stabilizzò ai primi posti delle charts nazionali, ma il successo fu europeo, ed anzi internazionale, interessando anche la nostra Italia, la Spagna e gli stessi U.S.A., anche se in quest'ultimo paese a regalare la maggior popolarità ad Harket & Co. fu il secondo singolo estratto dall'album, vale a dire la stupenda The Sun Shine Always On Tv, dalla quale, dichiarazioni dello stesso Bono, gli U2 prenderanno spunto per la composizione di Beautiful Day. A favorire inoltre il buon successo di questi due brani furono anche i rispettivi videoclip, soprattutto quello animato di Take On Me, dove Harket entra ed esce da un fumetto alternando così immagini reali ad immagini animate. E come non menzionare il romanticismo della title-track Hunting High And Low, stupendo esempio del c.d. New Romantic di quel decennio, con gruppi come Spandau Ballet a farla da padrone. Tutto l'album contiene sempre episodi piacevoli e melodie curate, vero sì delle volte fin troppo ingenue, prevedibili e adolescenziali, come in The Blue Sky o I Dream Myself Alive, brani dall'attitudine Dance, come anche la più bella Train Of Thought, ma comunque azzeccate e piacevoli come in Love Is Reason, Living A Boy's Adventure Tale o nella breve e malinconica And You Tell Me.
Hunting High And Low riuscì nell'impresa di vendere ben otto milioni di copie in tutto il mondo e di piazzarsi nelle zone alte delle charts di molti paesi europei e non, inoltre la loro successiva maturazione, la bellezza delle loro romantiche e struggenti ballate, l'eleganza e la sofisticatezza nelle loro soluzioni melodiche permetterà loro di conquistare l'affetto di molti fans e la stima di future generazioni di musicisti, non è un mistero infatti che anche i Coldplay si siano ispirati a loro.