Braski Lacasse – So Afraid To Be Alone
Dopo l'omonimo EP del 2013, la rock band bolognese presenta al pubblico il nuovo album, un coacervo di rock ruvido e sanguigno tutto da ballare.
Genere: rock
Etichetta: (R)esisto
Distribuzione digitale: (R)esisto
Streaming
https://soundcloud.com/braski-lacasse/sets/so-afraid-to-be-alone
Dopo l’EP omonimo del 2013 largamente apprezzato dal pubblico durante i numerosi concerti, i Braski Lacasse, band rock di Bologna formatasi nel 2011, pubblicano l’album So Afraid To Be Alone, un coacervo di rock ruvido ma divertente e che fa muovere la testa, i capelli e le natiche.
Il disco si apre diretto e martellante con I Loved You So (Don’t Believe It) per poi lanciarsi tra le grinfie di un diavolo folle con la saltellante A Date With The Devil che racconta l’incontro tra il leader del gruppo con il massimo esponente del Male.
Friends, primo singolo e volutamente pezzo numero 3 della tracklist, è in assoluto il brano di spicco del lavoro: fresco, ballerino, scanzonato e tanto rock. Come dichiara la band, “Friends vuole essere un'amara riflessione sui rapporti d’amicizia che nascono e muoiono, con un j’accuse a vari personaggi incontrati nella vita, i quali hanno preferito l’opportunismo alla lealtà.”
Friends: https://soundcloud.com/braski-lacasse/03-friends
L’album trova per un poco pace con l’intimista e più sperimentale Metamorphosis per poi gettarsi nella parte più dura e grezza rispettivamente con la grintosa Away The Sun e con l'inno punk Go Into The Shell.
La chiusura è affidata a Wild And Lost, più che un pezzo di musica un’esperienza visionaria in un vecchio pub berlinese, caratterizzata sul finale dalle urla esplosive di tutta la band, ripetute e martellanti, di “Braski is so afraid to be alone!”
Tracklist
1. I Loved You So (Don’t Believe It)
2. A Date With The Devil
3. Friends
4. Metamorphosis
5. Away the Sun (It’s Winter)
6. Go Into The Shell
7. Wild And Lost
Bio: I Braski Lacasse si formano nell'ottobre 2011 per arrangiare un cospicuo materiale scritto nel corso di circa un ventennio dai due autori e fondatori della band, Brain (Niccolò Rangoni Machiavelli) e Cassa (Andrea Caselli), entrambi voci soliste e chitarristi. Gli altri tre membri, Vix (Vittorio Bilacchi, chitarra), Amaro (Luciano Sibona, basso e contrabbasso) e Mitch Mitchell (Michele Ronchi, batteria) completano la formazione dopo i consueti cambi di line-up tipici dell’underground. Il nome del complesso, che può somigliare a un binomio franco-polacco, in realtà non è che l’acronimo dei nomi d’arte dei cinque componenti originari. Diverse sono le influenze di ciascun membro: Cassa è figlio della relativa contemporaneità del grunge e dell’alternative rock, Brain e Vix sono prevalentemente legati alla tradizione e alle radici del rock, mentre Amaro e Mitch Mitchell costituiscono una sezione ritmica ancora più addentrata nel passato, con influenze risalenti al rockabilly e alla musica nera. I Braski Lacasse propongono così un rock indipendente e senza schemi di catalogazione, tale da spaziare attraverso i tracciati formativi dei 5 artisti, racchiusi in un gruppo tanto eterogeneo quanto unito nella ricerca di un incastro logico tra tradizione e modernizzazione. Ad oggi, i Braski Lacasse hanno all’attivo una ventina di brani di propria produzione, altrettanti in corso di perfezionamento e riarrangiamento, un EP realizzato nel corso del 2013 e il nuovo album So Afraid To Be Alone. La band, dalla sua nascita ad oggi, si è esibita in vari locali della propria regione, l'Emilia Romagna, partecipato a numerosi contest musicali proponendo sempre performance ironiche, sanguigne, imprevedibili e caratterizzate da una forte componente teatrale nonché da un approccio viscerale col pubblico.