STORIA DEL DARK 4
Per molti di questi artisti la parola Dark diventò quasi una filosofia di vita, a tal punto da caratterizzare gli aspetti più disparati della cultura da loro proposta, non solo a livello musicale, ma anche a livello artistico e letterario.
Innumerevoli sono stati anche i revival del genere oscuro per eccellenza nell’epoca successiva al Duemila poiché nell’esplosione mondiale della musica indipendente, molti acts si sono ispirati direttamente alla Dark Wave, conservando dei tratti comunque originali e personali. Gli americani Interpol e i britannici Editors possono essere considerati come delle riproposizioni melodiche del sound Post Punk di Joy Division e Charmeleon, mentre il sottobosco italiano di Ataraxia, Caanan e Neronoia scava indietro negli anni Ottanta, traendone le basi per nuovi esperimenti sempre all’insegna dell’oscurità.
Due scene che invece si sono organizzate come reti di artisti accomunati dalla stessa logica musicale sono rispettivamente quella del Dark elettronico (e di tutte le sue varianti Industrial - Electro Goth - EBM), molto radicato a livello di “club” europei, e quella del Neo Folk di matrice più tetra ed avvolgente: entrambi i movimenti hanno parecchi elementi comuni alla Dark Wave degli anni Ottanta, ma gli sviluppi sono stati decisamente più variegati.
Cosa rimane quindi della vecchia Dark Wave oggi? A questa domanda è difficile rispondere, osservando soprattutto come il mercato musicale mondiale sia diventato ricco di sfaccettature. L’aspetto sicuramente significativo rimane l’apporto umano garantito da questo genere che ha cercato di scavare nel profondo della natura degli individui, esaminandone le sue debolezze e le problematiche che la tormentano.
E se oggi molti gruppi si interrogano su queste tematiche è anche grazie alle meditazioni di coloro che hanno lottato internamente, sublimando nella musica per non essere trascinati via dall’impeto di una società malata:
(Pornography, The Cure, 1982)
- LA MORTE DELLA PRIMA ONDATA DEL PUNK INGLESE
- LA RIVOLUZIONE OSCURA DEL 1980
- "SO DARK ALL OVER EUROPE"
- GLI ANNI NOVANTA E LA SENSIBILITA' DARK