Ultima semifinale per il contest Orquestra 4 al Thunder Road di Codevilla, che completerà la scaletta di band che si sfideranno per la finalissima del 17 Giugno. Questa sera si avvicendano sul palco i pavesi Noiseful Bastards, i cuneesi Phersephone e i milanesi Idol, a cui si aggiunge Francesco C in qualità di special guest fuori concorso.
A differenza delle serate precedenti, questa sera è lo special guest ad aprire la serie di concerti; si tratta di Francesco C, artista che negli ultimi anni ha goduto di molti apprezzamenti da parte della critica. La proposta è molto moderna: un mix di noise, industrial, rock e una spruzzata di goth, con testi in italiano, che vanno a delineare uno stile contorto e claustrofobico; in sè la musica è abbastanza originale, ma una limitata varietà tra i brani proposti e l’assenza di momenti particolarmente rilevanti e coinvolgenti portano a stancarsi ben prima della fine dell’ora a disposizione della band. Esibizione quindi abbastanza anonima, non aiutata dai testi piuttosto piatti e banali.
I Noiseful Bastards inaugurano invece il contest vero e proprio: la band di Casatisma, in provincia di Pavia, gioca in casa, e può contare su un pubblico decisamente sostanzioso che contribuisce, insieme alla buona presenza scenica dei cinque, a movimentare l’esibizione. Piuttosto personali dal punto di vista musicale, i Noiseful suonano una musica aggressiva e corposa, che unisce elementi hardcore, grunge e stoner. Proposta buona, ma che a tratti fatica a coinvolgere, complici forse i suoni non perfetti per quanto riguarda il distorto, e la voce grintosa ma non sempre in linea con la musica; ottimo invece l’apporto del nuovo acquisto della band dietro le pelli, che aggiunge energia e varietà alle canzoni.
La seconda band viene da Cuneo, e si chiama Phersephone; i quattro ragazzi piemontesi propongono anch’essi uno stile originale, che mischia un alternative/grunge piuttosto “metalloso” con melodie potenti ma orecchiabili che ricordano in modo particolare Ligabue. La forza della band è garantita da riff molto azzeccati e coinvolgenti, che insieme ad un drumming anche in questo caso di ottima qualità compensano qualche brano spento e una voce non proprio esaltante.
In chiusura, arrivano sul palco del Thunder Road i milanesi Idol, con il loro hard rock semplice, tagliente e diretto; lo stile è un po’ meno originale e personale delle band precedenti, e alcune parti che sembrano copiate pari pari dalle grandi band della scena hard rock e metal si potrebbero evitare, ma nonostante questo gli Idol sanno decisamente come intrattenere il pubblico, brani veloci e scoppiettanti e un’esibizione davvero potente e coinvolgente, aiutata di certo dall’ottima prova del cantante. Insomma, l’energia della band sul palco è davvero notevole, e convince facendo chiudere un occhio su qualche evidente lacuna a livello di songwriting.
Proprio questa esibizione molto accattivante consente agli Idol di aggiudicarsi la serata per quanto riguarda il giudizio complessivo di pubblico e giuria; ma la sorpresa arriva dai Phersephone, che totalizzanto 119 voti del pubblico riescono a sorpresa a strappare un posto in finale come band più votata dagli spettatori.
Insomma, ancora una volta Orquestra 4 ci ha dato l’opportunità di conoscere quattro valide realtà del panorama musicale italiano...non ci resta che attendere la finale, e che vinca il migliore!
Lorenzo “Glorfindel89” Iotti