!!! (Chk Chk Chk)
28/03/2007 – Spazio 211 - Torino
Con la recente uscita dell’ultimo Myth Takes, la band americana dall’improbabile nome è arrivata in Italia per 4 date imperdibili (Torino, Roma, Bologna e Milano). La prima di queste serate svoltasi allo Spazio 211, se non è stata sold out ha quasi rischiato di esserlo, visto il locale così strapieno che a malapena si notavano i vetri appannati dal calore della folla.




L’importanza dei !!! viene effettivamente dimostrata alle ore 22 circa, quando arrivando in macchina verso il locale c’è tantissima gente ad aspettare attorno al cancello e la zona parcheggi è quasi tutta occupata. Chiunque sia mai stato allo Spazio 211 sa per certo che non trovandosi in centro città c’è ampio spazio per posteggiare ovunque la propria auto e che a quell’ora non c’è ancora tanto affollamento perchè tutti gli spettacoli iniziano molto tardi. Oltrepassato l’ingresso una grande quantità di persone attende l’inizio dello show: ragazze che sembrano appena uscite da una discoteca, ragazzi con il cappellino trucker da rapper, marito e moglie non proprio giovanissimi, t-shirt di gruppi indie ma anche dei Deep Purple. Insomma, un bel meltin pot musicale che mai mi sarei aspettato pur non avendo affatto sottovalutato questa band.
Non c’è molta attesa e nessun gruppo spalla per cui poco dopo le 23 i nostri fanno la loro entrata con le note della title-track dell’ultimo disco.

Un punto a loro favore: sicuramente non rischieranno mai di essere accusati di poca presenza scenica visto che il gruppo è formato da 8 componenti e quindi bene o male sul palco c’è sempre qualcuno che si muove. Il pubblico infatti li segue, anche perché risulta impossibile rimanere fermi di fronte a questi ritmi di batteria tutti cassa e charleston, seguiti da un basso ripetitivo ma mai scontato.
Nic, voce principale della band (l’unico a non essere polistrumentista), si dimena appena trova il tempo, Allan alle tastiere è stretto vicino agli amplificatori mentre i due chitarristi sono ai lati. Con All My Heroes Are Weirdos il batterista cede il posto ad un secondo batterista che prima era alle percussioni, e così via per tutto il concerto. Gli 8 ragazzi sul palco hanno una quantità talmente vasta di strumenti che ognuno suona sempre qualcosa. Si vedono korg, tamburelli, sax, tromba, percussioni, tastiere e tantissimi effetti. Forse allora è solo dal vivo che si capisce il motivo per cui vengono etichettati “disco punk”: disco perché lo sono i ritmi delle canzoni, mentre il disordine manifestato on stage ricorda quasi i gruppi punk.
In ogni caso si passa alla successiva Pardon My Freedom tratta dal precedente album Louden Up Now, così anche Dear Can, apprezzata e cantata dai presenti ma è con i nuovi brani che la band da il meglio di se. Il gruppo non è in grandissima forma, comunque riescono a nasconderlo perfettamente (anche grazie all’indiscutibile carisma del frontman Nic), sembrano felici di trovarsi di fronte a fans che vogliono solo divertirsi e, nonostante tutto, anche loro si divertono suonando.
Attacco micidiale con il singolo Heart Of Hearts, arrivando poi a Sunday 5:17 AM e alle atmosfere di Must Be The Moon. Intanto durante le canzoni il frontman scende in mezzo al pubblico portandosi dietro il microfono e più tardi anche il secondo cantante/batterista/percussionista lo seguirà.
Da questo momento il genere inizia a diventare molto più ballabile; se prima sul palco c’era un gruppo rock (cioè con chitarre distorte ed attacchi da far tremare l’edificio) ora i !!! si lasciano andare con l’improvvisazione ai campionatori, posando le due chitarre e allungando i brani trasformando la sala quasi in una dancefloor. A seguire troviamo Hello? Is This Thing On? e Me and Giuliani Down By the Schoolyard per accontentare i vecchi fans. Lo show si conclude con Intensify dopo un’ora e mezza di movimento, sudore e cambi di strumenti.
Spettacolo nel vero e proprio senso della parola; i ragazzi ci sanno fare e sanno come far muovere la gente. Una band tutta da vedere e consigliata ai fans che non rimarranno delusi.

Paolo "Freeman" Brondolo

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente