Dopo la pubblicazione del demo d'esordio Funeral Devastation, i friulani Esequie rilasciano un'intervista a RockLine.it attraverso il cantante e chitarrista Craine, che racconta l'origine del progetto e svela alcuni aspetti della musica del promettente combo italiano...
P.C. - Ciao! Benvenuto su RockLine.it! Come stai?
Craine - Ciao! È un ’onore per noi essere intervistati da RockLine.it!
P.C. - Iniziamo parlando della tua band, gli Esequie. In che modo si è formato il gruppo?
Craine - Allora gli Esequie risalgono all’ aprile 2005, quando Io e Mik Fett ci siamo incontrati ad un concerto dei morbid angel, prima ci conoscevamo solo di vista poichè abitiamo tutti e due a Pordenone. Decidemmo di formare un gruppo su cui scaricare tutta la violenza e la rabbia che ci ossessiona. L’entrata nel gruppo di Alex e Steve avvenne qualche mese dopo, in seguito a varie ricerche di giusti componenti da parte sia mia che di Mik. E’ stata un po’ dura trovare due persone che provassero quel che tuttora proviamo noi, insomma senza un componente del nostro gruppo non si potrebbe più parlare degli Esequie. Ufficialmente possiamo dire che siamo nati nel settembre 2005.
P.C. - Sono particolarmente incuriosito dal vostro moniker. Perché avete scelto proprio Esequie?
Craine - Beh Esequie è il nome del nostro gruppo perché ci rappresenta fino in fondo e l’ abbiamo scelto per svariati motivi: perché è un nome italiano ma viene compreso il significato anche all’estero, è psicologicamente violento, poiché rappresenta l’ inevitabile fine di tutto quello per cui hai pianto, sanguinato e cercato di conquistare con determinazione, poi raffigura esattamente anche quel che pensiamo della gente e della società: costituita da persone morte dentro, questo mondo è una continua, interminabile marcia funebre.
P.C. - Quali band hanno influenzato maggiormente la vostra musica?
Craine - Guarda, ognuno di noi è influenzato da diversi generi e gruppi musicali, noi cerchiamo solo di creare un equilibrio fra i nostri generi preferiti, perciò ti citerò alcuni gruppi che ci influenzano comunemente: La triade teutonica (Sodom, Kreator, Destruction), la scena old school death americana (Death, Morbid Angel, Obituary, Autopsy, Abscess) infine prendiamo spunti da alcuni gruppi black ad esempio Burzum, Mayhem, Satyricon, Immortal ecc…
P.C. - A proposito di questo, credo sia giusto discutere un pò del vostro genere. Come vi autodefinite?
Craine - Beh noi ci autodefiniamo Extreme Metal, poiché cerchiamo di fondere Thrash, Death e Black Metal per riuscire a creare una miscela esplosiva, non ci piace molto autodefinirci, dipende molto dai punti di vista, per cui lasciamo decidere a chi ci ascolta.
P.C. - Il vostro primo demo, Funeral Devastation, ci ha mostrato una band capace di creare del buon Metal estremo. Siete soddisfatti del prodotto finito?
Craine - Beh ovviamente siamo soddisfatti del nostro prodotto in quanto a composizione, però non siamo soddisfatti della produzione del demo, non dimenticarti che abbiamo iniziato le registrazioni appena cinque mesi dopo la nascita del gruppo e che abbiamo registrato in una soffitta hehe…. Però siamo rimasti molto soddisfatti dai commenti da parte delle persone che hanno ascoltato il nostro prodotto, sinceramente, non ce lo aspettavamo.
P.C. - Qual è il tuo pezzo preferito del disco?
Craine - Beh in questa domanda non posso darti una risposta precisa, poiché sento ogni canzone come un’emozione personale. Un’emozione è un’emozione e non sono classificabili.
P.C. - Credo sia legittimo ora chiederti se state lavorando ad alcuni pezzi nuovi. Quando potremo riascoltare gli Esequie su disco?
Craine - Beh rientreremo in studio il 20 Maggio per riregistrare le canzoni di Funeral Devastation con una miglior produzione e con 4 pezzi nuovi, stilisticamente un po’ diversi dai precedenti poiché più diretti, veloci e violenti.
P.C. - Ora vorrei che ci parlassi un po' della scena Metal friulana. E’ una scena florida? Qual è la risposta che ricevete dalle vostre parti?
Craine - Sono orgoglioso di dirti che la scena metal qui da noi sta crescendo a vista d’occhio, ci sono sempre più Metal Maniacs, soprattutto adolescenti, volenterosi di supportare i nostri gruppi locali. Mi sento di dover assolutamente citare un po’ di gruppi delle nostre parti che veramente vale la pena di sentire: Mercy Of Devil, Sidus Tenebrarum,Destroy Edgebone, Passion For Bleeding, Abyss Of Pain, Revenge Machine, Project of destiny, Human Illusion, Kruna, Lithium X, Baldrian, Athwart, Aurgelmir ecc…. ce ne sarebbero molti altri da elencare!
P.C. - L’intervista è finita, puoi terminarla come preferisci. Ciao e a presto da RockLine!
Craine - Voglio ringraziare chiunque ci abbia supportato fino ad ora, tutti quelle persone che si fanno il culo per supportare l’underground e in particolare tutti quelli che capiscono appieno la nostra filosofia. Saluti.
Hate isn’t just a feeling, it’s a new way to live your life.