Voto: 
6.6 / 10
Autore: 
Gabriele Bartolini
Genere: 
Etichetta: 
Columbia
Anno: 
2011
Line-Up: 

- Justin Young - Voce
- Árni Hjörvar - Basso
- Freddie Cowan - Chitarra
- Pete Robertson - Batteria

Tracklist: 

1. Wreckin' Bar (Ra Ra Ra)
2. If You Wanna
3. A Lack of Understanding
4. Blow It Up
5. Wetsuit
6. Norgaard
7. Post Break-up Sex
8. Under Your Thumb
9. All In White
10. Wolf Pack
11. Family Friend

Vaccines, The

What Did You Expect From The Vaccines?

I Vaccines sono un gruppo londinese formato inizialmente da tre membri, uno dei quali lascerà presto il progetto.
Costituito il quartetto attuale, il gruppo non ci pensa due volte prima di pubblicare un demo, If You Wanna, supportati dalla Columbia. Tra questi quattro brani spicca sicuramente la title-track, brano interessante costituito da un ritmo americano che rimanda a Vivian Girls e Weekend (per la linea di basso costante), ma anche da un ritornello tipicamente British.

Justin Young, la voce del gruppo, prima dei Vaccines aveva intrapreso un' esperienza solista con cui di sicuro non si proponeva traguardi importanti. Jay Jay Pistolet - questo il nome adottato - vanta all' attivo soltanto un EP, ma molto materiale si dice non essere pubblicato: Happy Birthday You contiene tracce folk/pop dove ancora una volta la title-track si fa notare per la voce simile a quella di Jeffrey Lewis (l'artista anti-folk) e percussioni riconducibili al filone canadese (Arcade Fire vi dice niente?).
I ritmi nell'album in questione - che raccoglie anche tre singoli usciti separatamente in un EP - invece devono molto ad artisti consacrati come Arctic Monkeys ed Editors, anche se quest' ultimo è un paragone con cui molti devono fare i conti; non disdegnano però neppure i classici ritornelli pop alla Two Door Cinema Club, anche se qui sono rivisitati in chiave rock.

La prima traccia, Wreckin' Bar (Ra Ra Ra), è un coro da stadio, nato prevedibilmente da un'animata passione per i ritmi britpop londinesi, gli ingredienti giusti per produrre un successo, soprattutto in casi come questo in cui il testo si dimostra un jingle originale adatto ad accompagnare la sregolatezza della sezione ritmica.
If you Wanna - già descritta in precedenza - è l'anticamera appropriata per A Lack of Understanding, pezzo dall'anima lo-fi, canzone che parla di un particolare momento d' unione della coppia, probabilmente un matrimonio.
Unico problema da registrare fino ad ora è la musica, a cui non viene data occasione per intraprendere trame importanti, ma che invece viene preclusa all' ombra di sicurezze come Tokyio Police Club (nella prima traccia) e Hives (secondo brano). Blow It Up è d'aiuto in questo senso, visto che il ritmo - tipico degli artisti che suonano in Lo-fi - produce qualche effetto soprattutto dal secondo minuto in poi, quando il testo sfuma.
Wetsuit invece sembra la controfigura di Unfinished Business dei White Lies, con la voce inizialmente sola e il successivo organo qui riproposto al rallenti.
Dopo un brano lento, uno veloce; sembra essere questo il segreto di What Did You Expect From The Vaccines?: Norgaard sta sul pezzo e ripropone le chitarre di Ra Ra Ra (Wreckin' Bar), che qui sono accompagnate da una batteria dal tiro più potente.
Su Post Break-up Sex è difficile rimanere fermi, la musica è veloce e, nonostante la banalità del testo (riguardante problemi in amore), la voce decolla fin da subito mentre gli strumenti si fanno sentire producendo una perfetta armonia con il testo scorrevole.
Il finale invece non ci riserva sorprese, a parte una All in a White che assomiglia ad un brano dei 30 Seconds to Mars (almeno per quanto riguarda la struttura del pezzo) ma con linee vocali del tutto differenti, e la chiusura in completa tranquillità con Family Friend, pezzo catchy molto ben cantato ed interpretato musicalmente: il ritmo di chitarre va in crescendo dal terzo minuto, il ritornello che prima era accompagnato da tamburelli da qui in poi viene cantato in maniera imponente, per poi chiudere con il piano.

In fondo bisogna ammettere che il suono che emanano queste canzoni è apprezzabile e sicuramente sopra la media.
Frutto di un ascolto assiduo delle ultime next big thing succedutesi in Inghilterra e America, questo mix esplosivo di indie/rock piacerà sicuramente ad ascoltatori in cerca di brani originali ed energici.Lo scopo designato dal gruppo a questo album è stato rispettato come da piano, tenendo anche conto del fatto che i testi sono molto ben sviluppati.
 

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente