Voto: 
7.4 / 10
Autore: 
Corrado Penasso
Genere: 
Etichetta: 
SG Records
Anno: 
2010
Line-Up: 

- John – Voce
- Andrea – Chitarra
- Andrea – Basso
- Mattia - Batteria
 

Tracklist: 

 
1.  Terrorized By Reality 0:52 
2.  Flames Of My Vendetta 3:11  
3.  Lie By Lie 3:17 
4.  Endorsed By Respect 2:59 
5.  Horrified Gaze 5:38 
6.  Separate 3:18 
7.  Russian Roulette 5:20 
8.  Through The Eyes Of God 4:09 
9.  Disconnect Your Heart 4:27 

Inhale Your Hate

Terrorized By Reality

Gli Inhale your Hate muovono i primi passi nel 2006 a Verona e sin dagli esordi la loro volontà era creare una musica che si ispirasse alla storica scena Hardcore di New York per aggiungerci varie influenze di metal estremo (death metal e thrash metal su tutte) al fine di creare un sicuro impatto musicale. L’inverno del 2007 dà loro la possibilità di registrare il loro primo demo dal titolo Demostraight mentre la SG Records li mette sotto contratto per registrare nell’ottobre 2009 questo loro album di debutto, Terrorized By Reality.

Le loro influenze si possono riscontrare in gruppi come Hatebreed, Agnostic Front  e Madball per quanto riguarda il frangente hardcore del loro sound, mentre le infiltrazioni metal sono quelle groove dei Pantera o quelle thrash metal degli Slayer. Un bel mix insomma che non mancherà di stupire per la sua pesantezza. Si inizia con il tipico stile hardcore di Flames Of My Vendetta, arricchito dal vocione di John in primo piano su una base di riffs groove ed impastati al fine di essere sempre minacciosi. I tempi sono generalmente medi e alcuni riffs leggermente più improntati al thrash si possono già riscontrare nella successiva Lie by Lie. Le influenze in questo caso guardano ai lavori passati degli Slayer (Diabolus in Musica su tutti) e segnano l’entrata di alcune parti in up tempo, le quali si amalgamano alla perfezione donando una potenza ancora maggiore al sound. In Endorse by Respect si può notare il riffing di chiara ispirazione punk per essere supportato da veloci sferzate di batteria da opporre ad alcuni rallentamenti groove dalle ottime linee soliste di chitarra.

L’impatto del refrain di Horrified Gaze è tutto da scoprire poiché degno della migliore band hardcore in circolazione e la marcia forsennata di questa canzone non mancherà di raccogliere molti sudditi, ne sono sicuro. Si ritorna ad una maggiore dinamicità con l’ottimo lavoro di doppia cassa e i cambi di tempi di una sempre arrembante Separate anche se alcuni down tempo riescono sempre ad entrare e a farsi notare alla grande per oscurità e pesantezza, rasentando lidi deathcore. Ben presto si arriva ai controtempo e ai riffs “fangosi” di una lunga ma priva di cali Russian Rulette, impreziosita dai dialoghi tra due persone che vogliono provare il “brivido” di puntarsi una pistola alla tempia. Forse solo le ultime tracce (Through the Eyes of God e Disconnect your Heart) sono quelle più comuni, pur rimanendo di buona fattura. Ho apprezzato in particolar modo le sfuriate in up tempo della seconda, per terminare l’album nel giusto modo.

Sicuramente Terrorized By Reality si distingue per essere un gran bel debutto di hardcore sporcato di metal e sono sicuro che questo prodotto soddisferà molti palati poiché ancora intriso di quella violenza che viene dall’underground, terreno che gli Inhale your Hate hanno conosciuto per qualche anno e che li ha forgiati ed incattiviti a dovere.    

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente