- Claus Lessmann - voce
- Hans Ziller - chitarra
- Horst Maier-Thorn - chitarra
- Jorg Diesinger - basso
- Dominic Huelhorst - batteria
Live At "Firefest III" From Nottingham's Rock City:
1. Day 911
2. But We Still Rock
3. Never Mind
4. Under Blue Skies
5. Hot To Rock
6. Don't Touch The Light
7. Tony's Roulette
8. Give It A Try
9. American Nights
10. Hard On Me
11. Sweet Obsession
12. Ready 4 Reaction
13. Bang Down The Bonfire
Bonus Track - The Videos:
1. Starin' Eyes
2. Sweet Obsession
3. Sleeping All Alone
4. Hard On Me
5. Sword And Stone
Special Bonus Tracks - WDR Rockpalast Rock Gegen Rechte Gewalt:
1. Under Blues Skies
2. Sweet Home Alabama
3. Proud Of My Country
Double Vision
Con Double Vision i tedeschi Bonfire vengono a celebrare i loro oltre vent’anni di carriera, un lungo percorso che sembrava poter diventare ben più colmo di successo per la band crucca di quanto in realtà non lo sia stato.
Il concerto che rappresenta la parte fondamentale del DVD è stato ripreso alla terza edizione del Firefest ed è un live a supporto dell’ultima fatica dei nostri, Double X.
La tracklist del live è una bella carrellata di classici più o meno recenti e parte alla grande con due dei pezzi più tellurici dei nostri, Day 911 e But We Still Rock, per continuare con la cadenzata e melodica Never Mind. Il pezzo è annunciato dal singer e leader del gruppo, Claus Lessman, dopo aver appunto fatto presente che in sala si sta registrando il concerto.
La band è in forma, nonostante gli anni comincino a intravedersi sul viso dei musicisti, fatta esclusione per il singer che sembra un eterno ragazzo e che sfoggia anche nella serata del live una prestazione notevolissima, modulando la propria ugola a seconda dell’approccio richiesto dai pezzi, senza la minima difficoltà.
La ripresa dei pezzi on stage è professionale e il direttore di regia fa un ottimo lavoro nonostante il palco non sia di grandi dimensioni. I momenti salienti del concerto sono ben ripresi, come nel caso dell’ottima Hot To Rock, ripresa dal primissimo album dei nostri, ossia Don’t Touch The Light del lontano 1986. Il pezzo viene eseguito lasciando spazio ai cori del pubblico e anche questo brano dimostra come l’audio sia ben realizzato.
In definitiva un DVD da prendere di certo, considerando anche la ricchezza dei bonus, che comprendono tre pezzi dal Rock Genen Rechte (di qualità inferiore per realizzazione) ma soprattutto dei cinque video realizzati, che ci ricordano il tocco hair metal-class che avevano i nostri nel passato.
Ricordiamo in particolare il video di Starin’ Eyes, sempre tratta dal primo album, realizzato con grandi mezzi. La scenografia e il trucco dei nostri ci riportano a piè mani nel periodo degli anni ‘80 con tanti di cappelli fumosi e “ricchi” e pose “rock”. Il video poi sembra un tributo a film tipo Fuga da New York, con tanto di guerrieri post-atomici che si affrontano su roboanti e improbabili motociclette.
Insomma, per la ricchezza dei contenuti e la qualità della realizzazione questo DVD non deve mancarvi se vi piace questo tipo di hard rock.