- Nick Barrett - chitarra, voce
- Julian Baker - sassofono, chitarra, tamburello, cori
- John Barnfield - tastiera
- Rik Carter - tastiera, cori
- Clive Nolan - tastiera, cori
- Peter Gee - basso, cori
- Joe Crabtree - batteria
1. Higher Circles
2. The Pleasure Of Hope
3. Leviathan
4. Victims Of Life
5. Armageddon
6. Fly High Fall Far
7. Excalibur
8. Please
9. Oh Divineo
10. Alaska
11. Dark Summer's Day
12. Circus
13. The Black Knight
14. 2AM
15. Stan And Ollie
Past and Presence
Non sono neppure trascorsi sei mesi dall’esibizione del 22 maggio 2006, registrata per realizzare il DVD And Now Everybody To The Stage..., che i progsters inglesi Pendragon sono tornati in terra polacca, sempre a Katowice, per la produzione di un nuovo DVD live. Past And Presence è il nome che è stato conferito al DVD contenente quindici canzoni ovviamente diverse da quelle proposte nella precedente prova live.
I Pendragon si ripresentano più freschi e entusiasti che mai, sempre sorridenti e divertiti dall’atmosfera del teatro polacco: i suoni sono migliori rispetto a quelli di And Now Everybody To The Stage... e la sicurezza dimostrata da Nick Barrett e compagni è aumentata, come dimostra la splendida opener Higher Circles, tratta dal capolavoro The Jewel del 1985.
Un tuffo nel passato quello della formazione inglese, che si lancia in una serie di brani che hanno delineato i capitoli più memorabili della discografia, quali l’avvolgente The Pleasure Of Hope e la ritmata Leviathan (entrambe da The Jewel) o la catchy Victims Of Life (dell’esordio Fly High Fall Far). Difatti la scaletta adottata va a riscoprire quegli episodi già tipicamente Neo Prog di Barrett che spesso sono stati occultati dalla pubblicazione dell’immenso The World: ecco quindi che grande interesse è riposto negli effetti delle tastiere, suonate per l’occasione dai “dimenticati” John Barnfield e Rik Carter, oltre che dall’ormai stabile Clive Nolan.
Armageddon è un momento poco efficace, ma Fly Hight Fall Far fa tornare indietro con la memoria tutti i fans che hanno seguito i Pendragon sin dalle origini: il tono di Barrett è sempre alquanto posato ed elegante, ma si abbandona spesso ad una direzione più impetuosa e determinata che trascina l’ascoltatore.
In questa reunion di tutti gli ex membri dei Pendragon non poteva mancare il co-fondatore della band, Julian Baker, che nel 1978 diede avvio al progetto Zeus Pendragon: Victims Of Love è la prima canzone che vede la sua partecipazione nel live a Katowice e l’alone che si respira sul palco è quello di un felice ritrovo di amici che hanno condiviso le emozioni della stessa musica.
Pertanto si coniglia la visione di Past And Presence a tutti coloro che non conoscono la storia delle origini dei Pendragon, rappresentata dal meraviglioso album The Jewel, di cui si è voluto celebrare il ventunesimo anniversario.
E un plauso va anche infine alla Metal Mind Productions che continua a seguire la scena Rock e Metal underground polacca e intanto realizza DVD delle storiche realtà che si esibiscono in Polonia: DVD come questo che festeggia i ventun anni dal tour di The Jewel costituisce un piccolo pezzo di storia che sarà sicuramente apprezzato dagli appassionati del Progressive Rock.