Voto: 
7.0 / 10
Autore: 
Paolo Bellipanni
Genere: 
Etichetta: 
Seahorse/Goodfellas
Anno: 
2006
Line-Up: 

- Luigi Cozzolino - Chitarra, Voce, Noise Effects, Kalimba
- Luca Marino - Chitarra, Cori, Glokenspiel, Noise Effects
- Ilaria Verdiana Scarico - Basso, Voce, Synth, Piano, Flauto traverso
- Francesco Simeone - Batteria, Percussioni, Glokenspiel

Tracklist: 

1. Cane
2. Danzè
3. In Segreto Alla Patria
4. Sans Lumiere
5. Nella Resa Il Vanto
6. Algore
7. Rugiada
8. Sans Logique
9. Sipario (La Fuga del Mattatore)
10. Un'Altra Vita

El-ghor

Dada Danzè

Nati all'inizio del 2004, gli El-ghor si sono fatti notare ultimamente come importante realtà del panorama indipendente italiano e il full lenght d'esordio Dada Danzè, apprezzato quasi ovunque, ne è l'inconfutabile prova. La band stupisce fin da subito con un'interessante miscela di un indie, reminiscenze post e noise rock che arricchiscono stilisticamente un disco trascinante ed orecchiabile.

Ad aprire le danze ci pensano le smussature ipnotiche della opener Cane e della successiva Danzè la quale ruota più o meno sulle stesse coordinate stabilite dalla precedente canzone. Le linee di batteria sono molto dinamiche e accompagnano perfettamente una musica fluida e ben curata negli arrangiamenti, mai banali o prevedibili bensì sempre studiati con molta sagacia compositiva: chitarre taglienti, effetti noise oltre i particolari strumenti impiegati come il Glockenspiel o la Kalimba. Le melodie non sono di quelle da far saltare dalla sedia o da far accapponare la pelle, a volte non sempre si segue il filo musicale con costante attenzione, ma in linea di massima il disco si muove con coraggio e con un'esperienza compositiva impensabile per un gruppo all'album d'esordio.
Gli affascinanti meandri scovati da In Segreto Alla Patria spingono l'ascoltatore tra quiete e trascinanti scariche elettriche che fanno di questa canzone una delle migliori del lotto per carica ed intensità, Sans Logique spazia in terreni più aperti e concreti mentre con Sipario si fanno avanti melodie soffuse che confluiscono nella conclusiva Un'Altra Vita che dà fine al disco con la sua atmosfera sognante e abbandonata.

Frammenti di post rock (come ad esempio Nella Resa Il Vanto) si alternano a strutture indie intervallate da sprazzi di noise creando una struttura stilistica originale e molto compatta, caratteristica dimostrata da quasi tutte le canzoni presenti in Dada Danzè, buon esempio di quella musica indipendente italiana che troppo sporadicamente riesce ad uscire dai soliti vincoli compositivi a cui troppi gruppi sono da tempo ancorati, e gli El-ghor si meritano gli applausi di una critica che fino ad ora gli ha premiati per la loro particolarità, piazzandosi indubbiamente tra i più interessanti esperimenti musicali che la scena nostrana potesse offrirci in questi ultimi anni.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente