Sice - voce
Simon Gardiner - basso
Ben Datlen - chitarra
Guillaume Jambel - batteria
1. Do What Thou Will
2. Where Were You Then?
Do What Thou Will / Where Were You Then?
E siamo a quota due. A nemmeno un anno dall’uscita del primo singolo, The Days That God Sold You, i Paperlung tornano sul mercato discografico con un nuovo mini. Esattamente come il precedente contiene due canzoni e ha per titolo Do What Thou Will / Where Were You Then?.
Dopo nove mesi di esibizioni live, i Paperlung ritornano quindi ad incidere con la Shifty Disco, raccogliendo risultati leggermente più opachi rispetto a prima.
La prima canzone, Do What Thou Will non colpisce più tanto, e non riesce a lasciare il segno nelle orecchie dell’ascoltatore. Il motivo tessuto dalle chitarre acustiche ed elettriche è buono, e la struttura della canzone ricalca grossomodo quella già ascoltata in The Days That God Sold You. In linea generale comunque tutto questo mini riprende le sonorità e gli spunti del predecessore, purtroppo non avendo gli stessi risultati.
La seconda canzone, Where Were You Then?, è già un passo avanti rispetto alla precedente. Come in The Days That God Sold You, il secondo pezzo è una semi-ballad, calma e dai toni dolci. La grandissima pecca dei Paperlung è quella, purtroppo, di non saper andare oltre alcuni limiti: le canzoni sono tutto sommato gradevoli e senza grosse pretese, ma calano molto col susseguirsi degli ascolti, esattamente come questa Where Were You Then?, monotona a lungo andare.
E’ cambiato davvero poco nel sound targato Paperlung, ma tuttavia queste due nuove canzoni di questo Do What Thou Will / Where Were You Then? si presentano meno ispirate delle precedenti due, uscite nell’aprile 2006. Speriamo vivamente che questo non sia un passo falso per la band, ma solo uno stimolo in più per migliorarsi.