- Klayon - tutti gli strumenti e la programmazione
1. Frozen
2. Goodbye
Frozen/Goodbye Remixes
Successivamente all'omonimo debutto dei Celldweller, Klayton si concentrò sulla stesura di numerosi singoli e remix, molti dei quali confluirono nel bootleg The Beta Cessions. Oltre ad esso, pubblicò anche, nel 2005, un mini-ep acquistabile su iTunes contenente i remix di Frozen e l'inedita Goodbye (seguito pochi giorni dopo da un singolo separato con solamente il nuovo brano Shapeshifter).
Partiamo quindi con questo doppio remix, di Frozen e Goodbye. Frozen (DJ Rib remix) viene reinterpretata con una forte vena dance/techno che va a costituire l'ossatura portante del brano, completamente rivestito. Anche se a lungo termine appare ripetitiva e non incisiva quanto l'originale, il battito lascia un buon spazio di divertimento, soprattutto unito agli effetti elettronici danzerecci che, seppur piccolini, si fanno ben notare.
E' però Goodbye ad attirare su di sè l'attenzione principale, un ottimo pezzo dove la tonalità elettronica si fa più oscura, pur non rinunciando ad una forte vena ballabile. Il risultato è molto gustoso, in particolar modo quando il lato drum'n'bass si fa più spedito e i synth riecheggiano con effetti moderni ed oscuri. Di sottofondo, qualche parte di chitarra leggermente filtrata che costruisce un sottile muro sonoro distorto che renda l'atmosfera ancora più cupa, sfociando anche in veri e propri riff, pur piccoli, in alcuni casi.
In definitiva, gli effetti presenti in Goodbye e le sue parti sono molto accattivanti, forse una maggiore sintesi del brano (non troppo, un minutino all'incirca) avrebbe dato una maggiore carica con conseguente maggiore impatto per il brano, ma così com'è la traccia è più che buona: riuscita in pieno.
disponibili per l'acquisto su iTunes:
- Frozen-Goodbye remixes
- Frozen (DJ Rib remix)
- Goodbye (Klayton revision)
- Shapeshifter single (featuring Styles Of Beyond)
- Bee Gees cover
- Tragedy (Celldweller version)
- Tragedy (instrumental)